329325722_highres.jpg

Ecco come prepararvi e mettere a punto l'attrezzatura per le vacanze sportive

Le vacanze sportive sono senz'altro un'esperienza particolarmente emozionante. Ma oltre alle condizioni esterne, non può mancare neanche la sicurezza. Cominciando ad allenarvi già mesi prima dell'inizio della stagione e seguendo i nostri consigli per prepararvi bene, potrete godervi in tutta serenità gli sport invernali.

Indice

L'essenziale in breve

Un’attrezzatura affidabile previene gli infortuni. Se cadi su una pista dura, sarai sicuramente felice di avere l’attrezzatura di protezione e che lo sci si stacchi dallo scarpone per salvare il ginocchio. 
Assicurati di avere l’attrezzatura giusta: 

  • fai controllare gli attacchi degli sci in un negozio specializzato;
  • indossa casco, paraschiena e parapolsi;
  • porta con te i dispositivi di emergenza quando fai fuoripista.
 

Cura per un'attrezzatura in ottima forma

Avere un equipaggiamento intatto e ben controllato vuol dire non solo più emozioni, ma anche più sicurezza nelle discese.

Ecco come preparare alla perfezione la tua attrezzatura

  • Sul banco di prova
    Richiedi periodicamente a un negozio specializzato di verificare e di regolare l'attrezzatura che usi per praticare sport sulla neve. La competenza degli addetti ai lavori e i test meccanici consentono di verificare rapidamente se l’attacco si sgancia correttamente e se la plastica presenta una buona tenuta. L'Ufficio prevenzione infortuni (upi) offre consigli per regolare gli attacchi.
  • L'ultimo tocco
    Accertati che gli sci o lo snowboard siano ben sciolinati e che i bordi siano ben puliti.
  • Una vite allentata?
    Le viti degli attacchi del tuo snowboard possono allentarsi, proprio per questo controlla regolarmente che siano ben strette.

Tutta per la tua sicurezza

Un professionista non affronterebbe mai una pista o un halfpipe sprovvisto di casco e di protettori. Ecco perché anche tu dovresti proteggerti. Oltretutto le attrezzature moderne sono comode da trasportare e sono belle a vedersi.

Ecco come puoi proteggerti

  • Le menti intelligenti indossano il casco
    Un buon casco protegge la testa in pista e nei dintorni della pista. Indossalo non solo per sciare e per fare snowboard, ma anche per andare in slitta. Non dimenticare che il casco deve essere conforme alla norma EN 1077.
  • Attenzione al punto debole 
    Nello snowboard sono particolarmente frequenti gli infortuni ai polsi, per questo motivo dovresti proteggerli in modo speciale. Leggi i consigli dell'upi sul parapolsi.
  • Allo snowpark
    Ti piace esercitarti nei trick? In questo caso consigliamo l’utilizzo di un paraschiena per attutire i colpi in caso di caduta sul dorso.
  • Nei tour 
    Se ti avventuri al di fuori delle piste e dei sentieri tracciati dovresti sempre portare con te la seguente attrezzatura di emergenza: un apparecchio di ricerca in valanga (ARVA), una pala e una sonda. Nella nostra pagina dedicata alle valanghe abbiamo preparato maggiori informazioni al riguardo.

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare