sichere-lehrzeit-titel.tif - Originalbild

La parola più importante per un tirocinio in sicurezza: STOP

I giovani sono curiosi, vogliono provare tutto. Ma spesso la cautela cade in secondo piano. Con le nostre informazioni potete canalizzare l'esuberanza e mostrare loro dove sono i pericoli. Assicuratevi che il tirocinio si svolta in sicurezza, affinché i piani futuri dei vostri pupilli non vengano fermati da infortuni.

Indice

L'essenziale in breve

Un bilancio deludente: ogni anno in Svizzera 25000 apprendisti si infortunano sul lavoro. E una persona in formazione su cinque si ferisce nel tempo libero. Una delle cause principali è che i giovani pagano l'inesperienza e non sanno valutare correttamente i rischi. Per assicurare agli apprendisti un tirocinio in sicurezza, ogni collaboratore adulto dovrebbe comportarsi in modo esemplare. Inoltre, i giovani hanno bisogno della certezza di poter dire STOP in qualsiasi momento se non sono sicuri.

Sia al lavoro che nello sport, i veri professionisti indossano sempre i loro DPI

Gli apprendisti tendono a trascurare la sicurezza. Perché indossare i DPI per svolgere un mini incarico? Questo video chiarisce alle nuove leve che i veri professionisti non rinunciano mai ai loro dispositivi di protezione. Semplicemente perché è rischioso e le lesioni sono estremamente dolorose.

Rafael_Bieler-Screenshot_ohne Text.jpg

Dal capo all’apprendista: insieme per un tirocinio sicuro

Siete superiori o docenti? Ordinate subito il nostro materiale informativo per un tirocinio in sicurezza. Se siete apprendisti, seguite i nostri consigli per portare a termine il vostro tirocinio non solo con successo ma anche senza infortuni.

Download e ordinazioni

Ricerca

Passo dopo passo per un tirocinio sicuro

Moduli di prevenzione

Volete che tutti nella vostra azienda sappiano cosa fate per garantire un tirocinio in sicurezza? I nostri interessanti moduli di prevenzione forniscono le necessarie nozioni di base sia agli apprendisti che ai formatori.

Eventi e offerta formativa

Cosa succede se un apprendista fa causa all’azienda formatrice per un grave infortunio? Il nostro modulo di perfezionamento fornisce tutte le informazioni su procedimenti giudiziari di questo tipo e risposte a domande di carattere penale e civile.

Argomenti di approfondimento

No results available