Unfall-vor-Gericht.jpg

Infortunio di un apprendista e conseguenze giudiziarie (video)

Gli apprendisti presentano un rischio di infortunio molto superiore rispetto ai colleghi più esperti. In questo video viene rappresentato un infortunio fittizio sul lavoro successo a un apprendista. Scoprirete come si svolge un processo in tribunale dopo un infortunio del genere, incluse le conseguenze finanziarie per l’azienda di formazione e la determinazione della colpa.

Indice

L'essenziale in breve

È necessario evitare a ogni costo gli infortuni professionali, specialmente dei tirocinanti. In questo video viene rappresentato un infortunio fittizio con il relativo processo in tribunale. Lo scopo è di sensibilizzare le aziende su questo tema. Vengono spiegate nel dettaglio le gravi conseguenze che ricadono sulle persone coinvolte e viene chiarito chi è il responsabile. Si analizzano altresì i relativi costi.

Questi sono i punti più importanti:

  • gli apprendisti corrono un rischio di infortunio sul lavoro più elevato rispetto ai colleghi che lavorano da tempo.
  • Ogni anno, in Svizzera, circa 25 000 apprendisti subiscono un infortunio sul lavoro. Due di loro perdono addirittura la vita.
  • Questa è la storia di un apprendista sotto pressione caduto giù da un carrello elevatore.

Infortunio di un apprendista: le conseguenze giudiziarie

Gli infortuni in cui i giovani si feriscono gravemente o perdono addirittura la vita sono particolarmente tragici. Quali sono invece le conseguenze per tutte le parti interessate? In questo video viene filmata in modo professionale una causa fittizia in tribunale.

Sul tavolo è poggiato un testo del codice di procedura civile (CPC). Accanto si vede la mano di un giudice e un bicchiere di acqua.

Indicate le regole vitali

Ogni giorno accadono infortuni sul lavoro. Particolarmente tragici sono gli infortuni con esito mortale o invalidante. Le regole vitali sono dei veri e propri salvavita: applicandole è possibile impedire molti infortuni gravi. La Suva vi raccomanda di accedere alla Charta della sicurezza

. Se in qualità di dirigenti vi impegnate esplicitamente per la salute e la sicurezza sul lavoro dei vostri collaboratori, è possibile contribuire alla nascita di una cultura della sicurezza all’interno della vostra azienda.

«Un lavoro non può essere più importante di una vita umana!»

Bruno Fellmann, suppl. Amministratore Gut AG Gebäudetechnik

L’evento in tribunale del 2017 della durata di una giornata che ha visto trattato il grave infortunio di un apprendista ha scosso gli animi del pubblico. La sintesi mostra che non è possibile risolvere semplicemente un infortunio. Le conseguenze possono pesare su un’azienda per anni e anni. Per questo dovete impegnarvi affinché non si arrivi a tanto.

In questo caso fittizio le regole vitali non sono state spiegate e addirittura seriamente violate. Sarebbe bastato dire un semplice STOP e l’infortunio non sarebbe accaduto.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare