Il video mostra quali sono i rischi dei recipienti a pressione.

Utilizzo di gas: misure per un uso in sicurezza

I gas infiammabili ovunque: bombole di gas, impianti di gas liquefatto o interi serbatoi stoccati ad esempio nei piani interrati delle aziende. Ma per usarli correttamente occorre un know-how specifico. Vi mostriamo a cosa bisogna prestare attenzione per ridurre al minimo rischi come incendi, esplosioni o intossicazioni.

Indice

L'essenziale in breve

I serbatoi di gas sono sotto pressione, infatti sono realizzati in metallo resistente. Se i tubi flessibili presentano crepe, il gas può fuoriuscire e formare un'atmosfera esplosiva. Basta una scintilla o una fiamma per innescare un'esplosione. Grazie alle giuste misure di sicurezza potete facilmente evitare infortuni. Un sistema di ventilazione della potenza adeguata previene intossicazioni da monossido di carbonio.

Anche nelle aziende si devono adottare numerose misure per l'utilizzo di gas o per lo stoccaggio di gas liquefatto:

  • gli impianti/le bombole di gas propano devono essere sistemati in modo che il gas non possa accumularsi in basso.
  • Nel caso degli impianti di alimentazione sono necessari rivelatori di gas.
  • È fondamentale tenere lontane le fonti di innesco.

Garantite la sicurezza nel vostro ambiente, che si tratti di impianti di gas liquefatto o di bombole di gas propano.

Se la bombola di gas non resiste più alla pressione

È un dato di fatto che le bombole o i serbatoi di gas possono scoppiare. Questo accade se si surriscaldano, facendo fuoriuscire il gas che evapora e prende fuoco. La conseguenza è una palla di fuoco che sviluppa tantissimo calore. A causa del calore e dell'onda d'urto, anche la distanza non basta a proteggere da danni o lesioni.

Il video mostra quali sono i rischi dei recipienti a pressione.

Manipolazione corretta di gas liquefatto, gas naturale e biogas

Di solito usiamo il propano e il butano per il barbecue o altre applicazioni. Se il gas fuoriesce da un tubo difettoso, insieme all'aria può formare un'atmosfera esplosiva. Per questo motivo uno stoccaggio corretto è fondamentale.

Il gas naturale e il biogas sono costituiti da metano e anch'essi possono formare un'atmosfera esplosiva. Pertanto, se utilizzate gas naturale o biogas attenetevi alle misure di sicurezza contro le esplosioni riportate negli opuscoli della Suva e nelle pubblicazioni della Società svizzera dell'industria del gas e delle acque

 (SSIGA).

Il Circolo di lavoro GPL mette a disposizione ulteriori informazioni sugli impianti di gas liquefatto

.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento