IMG_0043.tif

Utilizzare in sicurezza dispositivi di sollevamento

Gli ascensori per il trasporto di materiali devono funzionare bene. Quanto sono sicuri la sua piattaforma o il suo montacarichi? Le diciamo come immettere sul mercato e usare un dispositivo di sollevamento. Inoltre scoprirà di più sulle norme. La nostra lista di controllo la aiuta a valutare la sicurezza dei suoi impianti.

Indice

L'essenziale in breve

Dalla nostra esperienza e dalle nostre statistiche degli infortuni abbiamo tratto tre importanti regole fondamentali sugli ascensori per il trasporto di materiali:

  • Sui dispositivi di sollevamento merci non devono mai viaggiare le persone.
  • Sottoponga il dispositivo di sollevamento a corretta manutenzione.
  • Solo dipendenti autorizzati e attrezzati possono utilizzare i dispositivi di sollevamento.

Cosa sono i dispositivi di sollevamento merci?

Con dispositivi di sollevamento merci (chiamati anche apparecchi di sollevamento o ascensori per il trasporto di materiali) si intendono ad esempio ascensori da cantiere e montacarichi inclinati per il trasporto di materiali o anche piattaforme elevabili. Questi non devono essere conformi alla Direttiva sugli ascensori 2014/33/CE, bensì alla Direttiva macchine 2006/42/CE.

Immissione sul mercato di dispositivi di sollevamento

Per immettere sul mercato i dispositivi di sollevamento per merci, questi devono soddisfare i requisiti essenziali della Direttiva macchine su sicurezza e tutela della salute. Così, ad esempio, la velocità di corsa massima si un impianto di questo tipo non può superare 0,15 m/s, a meno che la norma armonizzata consente una velocità superiore. In casi diversi e se la cabina si muove più velocemente di 0,15 m/s, l'impianto rientra nel campo di applicazione della Direttiva sugli ascensori.

Il fabbricante dell'impianto le deve fornire una dichiarazione di conformità e il manuale d'uso. Il manuale deve essere redatto in una delle lingue ufficiali parlate nella regione di utilizzo del dispositivo.

Chi fa manutenzione è a metà dell'opera

Una manutenzione non a regola d'arte rappresenta un rischio aggiuntivo. Perciò si assicuri che i suoi dispositivi di sollevamento siano sottoposti a manutenzione regolare e a regola d'arte. Così garantisce la sua sicurezza e quella dei suoi dipendenti. Pensi a anche a documentare i lavori di manutenzione, perché è richiesto dalla legge (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni art. 32b cpv. 1

  Manutenzione delle attrezzature di lavoro).

I dispositivi di sollevamento merci possono essere utilizzati solo da personale autorizzato e addestrato. Può aumentare la sicurezza sul lavoro se mostra ai nuovi dipendenti, il prima possibile dopo il loro ingresso, come utilizzare questi impianti in sicurezza.

I dispositivi di sollevamento merci sono costruiti e abilitati per il trasporto di materiali. Perciò su questi apparecchi di sollevamento non devono mai viaggiare le persone. Verifichi la sicurezza dei suoi dispositivi di sollevamento grazie alla nostra lista di controllo «Ascensori accessibili alle sole merci con divieto di trasporto per le persone».

Tipologie e regolamenti

I diversi tipi di ascensori merci portano con sé tutti i propri rischi legati alla sicurezza. Può acquistare e scaricare in formato pdf le norme di cui ha bisogno sul sito dell'Associazione svizzera di normalizzazione (SNV).

  • Montacarichi per il trasporto di materiali con piattaforma accessibile (SN EN 12158-1
    )
  • Montacarichi per il trasporto di materiali - montacarichi inclinati (SN EN 12158-2
    )
  • Apparecchiature e sistemi di movimentazione continua per colli isolati (SN EN 619
    )
  • Ascensori accessibili alle sole merci (SN EN 81-31
    )
  • Montacarichi elettrici e idraulici (SN EN 81-3 A1
    )
  • Piattaforme elevabili per il sollevamento di merci oltre due livelli di sbarco di un edificio e una velocità di corsa non superiore a 0,15 m/s (SN EN 1570-2
    )

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare