88825_3.2.tif

Regole di sicurezza per il settore ascensori

I lavori a contatto con sistemi di ascensori e dispositivi di sollevamento sono esposti a vari pericoli. Installatori e tecnici d'assistenza devono sapere dove si insidiano questi pericoli e come proteggersi da essi. Sulla scorta di infortuni reali, noi vi sveliamo tutti i dettagli sulle principali regole di sicurezza, mostrando così il collegamento con la pratica. ​

Indice

      L'essenziale in breve

      In relazione ai sistemi di ascensori, si verificano con una certa frequenza infortuni sul lavoro, alcuni dei quali comportano la morte o l'invalidità. Ben 80 infortuni sul lavoro all'anno si verificano durante il montaggio e la manutenzione di ascensori e montacarichi. L'equivalente di un infortunio alla settimana. Le nostre informazioni vogliono fungere da aiuto per evitare infortuni,

      • che si verificano perlopiù negli impianti vecchi. La dinamica più frequente è lo schiacciamento di dita o mani durante la chiusura delle porte di cabina. Tali infortuni professionali danno vita ogni anno a costi assicurativi pari a milioni di franchi.
      • Accertatevi dunque che tutti i collaboratori abbiano ricevuto istruzioni sulle regole di sicurezza prima dell'inizio del lavoro e che queste vengano rispettate in fase di montaggio, manutenzione, modernizzazione e smontaggio.

      Prevenire infortuni con gli ascensori

      Insegnate le 8 regole vitali per la manutenzione, ad es. mettere in sicurezza l’impianto. L’infografica mostra lavori di manutenzione a un ascensore. Il montatore si avvia agli impianti tecnici senza applicare i segnali di avvertimento e con l’accesso aperto. Si consiglia quindi di:  1. Istruire con regolarità il personale sul posto.  2. Regola violata? STOP, sospendere i lavori!  3. Eliminare il pericolo, dopo riprendere il lavoro.  Fonte: Suva

      Esempi di infortuni: come è potuto accadere?

      Dopo ogni infortunio, vengono determinati nel dettaglio le cause e il corso degli eventi, per evitare che la situazione si ripeta. I seguenti esempi di infortuni mostrano quanto velocemente questi possono verificarsi, e come le norme di sicurezza possono offrire protezione.

      La Suva sorveglia il mercato e controlla le aziende

      Gli ascensori e i montacarichi devono soddisfare i requisiti essenziali in materia di sicurezza e della salute sanciti dall' Ordinanza sugli ascensori . La Suva è responsabile in tutte le imprese svizzere della sorveglianza del mercato: Noi, infatti, garantiamo il controllo di ascensori e montacarichi di nuova introduzione sul mercato così come di dispositivi di sollevamento per persone e merci. Ci occupiamo inoltre di verificare se le aziende impiegano e mantengono tali attrezzature di lavoro in modo sicuro.

      La sorveglianza del mercato esterna alle aziende è invece di competenza dell'Ispettorato Federale degli Ascensori (IFA ).

      Download e ordinazioni

      Ricerca

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento

      No results available