lastwagenkrane.tif

Formazione per il montaggio, lo smontaggio e la manutenzione di gru

Per sollevare, sospendere o sottoporre a manutenzione gli impianti di gru sono richieste conoscenze specifiche. Qui trovate tutte le informazioni necessarie per la formazione di specialisti di gru.

Indice

L'essenziale in breve

Spesso le gru vengono sollevate nel bel mezzo di un quartiere residenziale e quindi devono resistere al vento e alle intemperie. Il montaggio, lo smontaggio e anche la manutenzione di gru richiedono specifiche conoscenze.

Questi sono i punti più importanti:

  • Il montaggio, lo smontaggio e anche la manutenzione di gru rientrano tra i lavori connessi con pericoli particolari.
  • I vostri collaboratori che eseguono tali attività necessitano di una formazione ai sensi dell’Ordinanza sulle gru.
  • I ragazzi sotto i 18 anni non possono montare, smontare o eseguire la manutenzione di gru. Fanno eccezione le apprendiste e gli apprendisti che in base al piano di formazione devono svolgere questa attività.

Vi informiamo sugli aspetti più importanti in materia di formazione di specialisti di gru.

Formazione e attestazioni necessarie

Lavorare con le gru, cioè il montaggio, lo smontaggio e gli interventi di manutenzione, rientra connessi con pericoli particolari. Ciò non sorprende di certo dato che i componenti pesanti devono muoversi in modo preciso ad alta quota ed essere montati o smontati. Ecco perché solo gli specialisti qualificati possono svolgere tali compiti. Gli specialisti di gru sono persone che conoscono a fondo la tecnica delle gru e che hanno ricevuto una formazione adeguata.

Possibilità di formazione

I vostri collaboratori possono per esempio frequentare corsi di formazione e perfezionamento presso i fabbricanti di gru. Per utilizzare le gru devono conoscere le prescrizioni di sicurezza (direttive Suva/CFSL/costruttore) e saper applicarle concretamente e correttamente. La formazione deve essere quindi documentata.

Corso di aggiornamento

La Suva raccomanda di seguire regolarmente corsi di aggiornamento. Farete così un importante investimento sui vostri collaboratori che potranno approfondire le proprie conoscenze e apprendere nozioni nuove.

Centri di formazione

Diversi fabbricanti e responsabili dell’immissione sul mercato di gru offrono corsi di formazione. È possibile anche seguire il corso di base per specialisti di gru che si tiene presso il Campus Sursee.

Informazione sull’obbligo di formazione

Per informazioni su corsi di formazione specifici è possibile rivolgersi direttamente agli organizzatori (vedi sopra). Contattateci per informazioni generali sull’obbligo di formazione. Saremo lieti di aiutarvi.

Basi giuridiche

  • Ordinanza concernente la sicurezza nell’uso delle gru, art.4
  • Direttiva CFSL «Verifica e controllo di autogrù e gru a torre» (vedi sotto)
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 6
     Informazione e istruzione dei lavoratori
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 8
     Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari
  • Ordinanza sulla protezione dei giovani: art. 4
     Lavori pericolosi

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?