fahrzeugkran.tif

Conoscere e utilizzare autogrù e gru a torre in sicurezza

Lavorare con le grucomporta notevoli pericoli. In questa pagina vogliamo descrivervi le gru delle categorie A (autogrù) e B (gru a torre). Chi è autorizzato a utilizzarle? Come sono disciplinati gli interventi di manutenzione e riparazione di un’autogrù? Qui trovate tutte le informazioni per un uso sicuro.

Indice

      L'essenziale in breve

      In quali categorie vengono suddivise le gru?

      • Le gru appartenenti alla categoria A sono le autogrù, che includono gru mobili, gru cingolate, gru rimorchio, gru su binari e sollevatori telescopici muniti di argano. Rientrano nella categoria A anche le gru di carico montate su camion con un momento di carico di almeno 400000 Nm o una lunghezza di braccio superiore ai 22 metri.
      • Le gru appartenenti alla categoria B sono le gru a torre, che includono le gru a rotazione in alto, le gru a rotazione in basso e le gru automontanti.

      Con le nostre informazioni vi forniamo una panoramica delle diverse tipologie di gru, aiutandovi a utilizzarle in piena sicurezza.

      Come utilizzare autogru e gru a torre in sicurezza

      Ogni anni si verificano 1000 infortuni professionali con gru di categoria A o B. L'infografica illustra il carico di una gru e fornisce altri dati: si verificano 150 infortuni gravi, che provocano 4 morti l'anno e rendono 20 persone invalide.  Fonte: SSAINF, Infortuni professionali delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera  durante l'uso di gru a torre o autogru (2010–2019)/ Infortuni gravi ≥ 90 giorni di assenza dal lavoro, rendite per invalidità o morte
      Le regole vitali possono salvare delle vite. L'infografica mostra il carico di una gru che non è stato imbracato correttamente e ha funi logorate. Si consiglia quindi di:  1. Istruire con regolarità il personale sul posto  2. Regola violata? STOP, sospendere i lavori!  3. Eliminare il pericolo, dopo riprendere i lavori  Fonte: Suva

      Regole vitali

      Qui potete trovare le regole vitali e le rispettive serie di regole specifiche per le diverse attività. Per le gru a torre e le autogrù si applicano le regole vitali in vigore nei seguenti settori dell’edilizia:

      Sensibilizzate il vostro personale e assicuratevi che conosca e assimili le regole vitali.

      Download e ordinazioni

      Ricerca

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento

      No results available