fahrzeugkran.tif

Montaggio, uso e manutenzione delle autogrù e gru a torre

Lavorare con le grucomporta notevoli pericoli. In questa pagina vogliamo descrivervi le gru delle categorie A (autogrù) e B (gru a torre). Chi è autorizzato a utilizzarle? Come sono disciplinati gli interventi di manutenzione e riparazione di un’autogrù? Qui trovate tutte le informazioni per un uso sicuro.

Indice

      L'essenziale in breve

      Categorie di gru

      • Categoria A: autogrù, che includono gru mobili, gru cingolate, gru rimorchio, gru su binari e sollevatori telescopici muniti di argano. Rientrano in questa categoria anche le gru di carico montate su camion con un momento di carico di almeno 400 000 Nm o una lunghezza di braccio superiore ai 22 metri.
      • Categoria B: gru a torre, come le gru a rotazione in alto, le gru a rotazione in basso e le gru automontanti.

      La movimentazione di gru rientra fra i lavori connessi con pericoli particolari e richiede il possesso della patente di gruista.

      Come utilizzare autogru e gru a torre in sicurezza

      Ogni anni si verificano 1000 infortuni professionali con gru di categoria A o B. L'infografica illustra il carico di una gru e fornisce altri dati: si verificano 150 infortuni gravi, che provocano 4 morti l'anno e rendono 20 persone invalide.  Fonte: SSAINF, Infortuni professionali delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera  durante l'uso di gru a torre o autogru (2010–2019)/ Infortuni gravi ≥ 90 giorni di assenza dal lavoro, rendite per invalidità o morte
      Le regole vitali possono salvare delle vite. L'infografica mostra il carico di una gru che non è stato imbracato correttamente e ha funi logorate. Si consiglia quindi di:  1. Istruire con regolarità il personale sul posto  2. Regola violata? STOP, sospendere i lavori!  3. Eliminare il pericolo, dopo riprendere i lavori  Fonte: Suva

      Autogrù e gru a torre: montaggio e smontaggio

      In quanto datrici o datori di lavoro, per il montaggio e lo smontaggio di gru dovete utilizzare solo specialisti di gru adeguatamente formati. I gruisti ed eventuali assistenti non sono autorizzati a eseguire queste operazioni. Informazioni concrete su cosa specialisti di gru, capicantiere o capi muratori devono osservare durante l'installazione di gru a torre sul cantiere sono riportate nell'opuscolo Gru a torre: installazione, montaggio e smontaggio.

      Assicuratevi che non si verifichino scosse elettriche durante i lavori con le gru in prossimità di linee aeree e impianti ferroviari. Maggiori informazioni in merito sono disponibili nell'opuscolo Pericolo di elettrocuzione!Impiego di attrezzature di lavoro in prossimità di linee elettriche aeree.

      Messa in circolazione di gru

      Osservate i punti seguenti se mettete in circolazione una gru nuova di categoria A o B o una gru usata (non più vecchia di 4 anni):

      • Consegnate le gru nuove o usate solo se sono accompagnate da una dichiarazione di conformità (OMacch art. 2 cpv. 1b e Ordinanza sulle gru art. 3 cpv. 1).
      • Ogni gru nuova deve essere accompagnata da un libretto (Ordinanza sulle gru, art. 3).Il libretto della gru può essere richiesto gratuitamente alla Suva.
      • Verificate se le gru usate sono fornite con un libretto.In caso contrario, è necessario integrare la documentazione della gru con un libretto nuovo e correttamente compilato.
      • Sulle gru nuove è necessario apporre l'adesivo «Gru nuova» che riporta il mese in cui è avvenuta la prima messa in circolazione e la data del primo controllo da parte dell'esperto (entro quattro anni dalla data di messa in circolazione).Chi mette in circolazione le gru può richiedere questi adesivi al Servizio clienti della Suva indicando il numero cliente.
      • Anche le gru usate con meno di quattro anni devono recare l'adesivo «Gru nuova». Tale adesivo indica la data del primo controllo da parte dell'esperto (da effettuarsi entro quattro anni dalla prima messa in circolazione).
      • Per comunicare alla Suva la messa in circolazione di una gru e il nome del proprietario, occorre compilare il modulo Gru nuova o d'occasione.

      Le gru usate con età superiore a quattro anni possono essere consegnate solo dopo il controllo da parte di un esperto.

      Controllo della sicurezza operativa

      Per poter utilizzare le gru in sicurezza, occorre una verifica regolare delle condizioni di sicurezza di esercizio. Il costruttore fornisce indicazioni concrete su come eseguire i controlli nel manuale d'uso. Tali attività devono essere svolte esclusivamente da specialisti di gru istruiti. Non è pertanto necessario rivolgersi a un esperto nel settore gruistico.

      Per la verifica e il controllo delle autogrù e delle gru a torre si applicano requisiti aggiuntivi.

      Verifica annuale

      Secondo quanto previsto dalla  direttiva CFSL 6511, sezione 6.2, il perfetto stato di funzionamento di autogrù e gru a torre deve essere controllato annualmente da uno o una specialista di gru.

      Controlli aggiuntivi periodici (Ordinanza sulle gru, art. 15 cpv. 3)

      Oltre alla verifica annuale, le autogrù e le gru a torre devono essere ispezionate regolarmente da un esperto o un’esperta del settore grui­stico. Gli intervalli di controllo dipendono dall’età della gru:

      • fino al 20° anno della gru: ogni quattro anni
      • dal 21° anno della gru: ogni due anni
      • dal 31° anno della gru: ogni anno

      Le gru con più di quattro anni possono essere utilizzate soltanto se soddisfano le seguenti condizioni:

      • La gru è stata controllata da un esperto o un’esperta del settore gruistico.
      • Il termine per il controllo non è ancora scaduto.

      Se i controlli vengono effettuati entro i termini stabiliti, si evita il fermo della gru. Qui è disponibile l’elenco aggiornato delle esperte e degli esperti riconosciuti.

      Informazioni importanti per l’utilizzo di gru

      Ogni gruista deve sapere cosa deve controllare sulla gru all'inizio e alla fine del lavoro e durante le pause. I punti da verificare sono riportati nelle seguenti liste di controllo:

      Anche chi manovra la gru di un'altra impresa è responsabile del rispetto delle disposizioni contenute nell'Ordinanza sulle gru.

      Nel caso di apparecchiature come le gru a torre, i difetti possono avere gravi conseguenze. Per fare in modo che si possano consultare rapidamente informazioni tecniche importanti, come ad esempio le riparazioni eseguite o la massima capacità portante, ogni gru deve essere provvista di un rispettivo libretto nel quale devono essere registrati anche i controlli previsti per legge e le riparazioni. Il libretto della gru è formato da quattro parti:

      • 1a parte (bianca): dati della gru / dati tecnici.
      • 2a parte (grigia): risultati della verifica e informazioni dettagliate sulle riparazioni
      • 3a parte (rossa): controlli degli esperti di gru
      • 4a parte: dichiarazione di conformità del fabbricante (necessaria per gru messe in servizio dal 1.1.1997)

      In qualità di proprietari e utilizzatori avete la possibilità di tenere il libretto in formato digitale o cartaceo e metterlo a disposizione dell'esperto di gru.

      La Suva offre una versione cartacea denominata Libretto della gru per specialisti ed esperti di gru.

      In linea di principio è vietato trasportare persone con le gru, eccetto nei casi in cui le gru siano state appositamente costruite. In casi eccezionali la Suva può rilasciare un'autorizzazione speciale. A tale proposito, voi in quanto datori di lavoro dovete presentare in anticipo una domanda scritta:

      Per il trasporto di persone con attrezzature di lavoro nel tempo libero tenete presenti le seguenti regole particolari:

      Gru fuori servizio

      Apparente praticità, ma pericolo reale: il gruista non deve lasciare le casse degli attrezzi e altri carichi appesi alla gru durante la notte. Assicuratevi che i vostri gruisti liberino il gancio alla fine del lavoro.

      Ulteriori carichi possono pregiudicare la stabilità della gru. Assicuratevi che alla fine del lavoro il gancio venga sollevato vuoto e che il carrello venga fatto scivolare all'estremità interna o esterna del braccio (a seconda della gru, in base alle indicazioni del fabbricante).

      Formazione per specialisti ed esperti nel settore gruistico

      Specialisti di gru (direttiva CFSL 6511 sezione 1.4.7)

      Solo specialisti istruiti possono occuparsi del montaggio o della manutenzione delle gru o possono svolgere la verifica della sicurezza operativa.

      Gli specialisti di gru sono istruiti convenientemente se soddisfano le condizioni seguenti:

      • hanno frequentato corsi di formazione e perfezionamento (ad esempio presso costruttori di gru);
      • conoscono le prescrizioni di sicurezza nell'uso di gru e sanno metterle in pratica. Queste prescrizioni sono composte dalle prescrizioni della Suva e CFSL e da quelle del fabbricante.

      Esperti nel settore gruistico (direttiva CFSL 6511 sezione 1.4.8)

      Gli esperti nel settore gruistico eseguono un controllo approfondito di autogru e gru a torre su incarico dell'azienda che le utilizza e redigono un rapporto con valore vincolante. Su richiesta della Suva devono presentare un rapporto sulla loro attività di controllo (Ordinanza sulle gru art. 16 - 18).

      Per svolgere la funzione di esperto nel settore gruistico occorre soddisfare le condizioni seguenti:

      • possedere un attestato professionale federale per periti in manutenzione o un titolo equivalente;
      • possedere un'esperienza professionale di almeno cinque anni nei settori del montaggio, dello smontaggio e della manutenzione di autogrù o gru a torre;
      • avere esperienza in elettrotecnica e nella tecnica di comando usuale nel settore gruistico.

      Centri di formazione

      Informazioni sulla formazione per periti in manutenzione sono disponibili sul sito web www.fmpro-swiss.ch .

      Download e ordinazioni

      Informazioni per esperti nel settore gruistico

      Siete interessati a svolgere l'attività di esperto nel settore gruistico? Contattate il seguente indirizzo:

      Suva, Settore costruzioni
      Rösslimattstrasse 39
      6002 Luzern

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento