iStock_94048017_XXXLARGE.tif

Formazione per la lotta antiparassitaria: acquisire conoscenze specialistiche

Qualora siate interessati a un’attività nel settore della lotta antiparassitaria dovrete seguire un’apposita formazione. È fondamentale poiché la manipolazione di prodotti antiparassitari può rappresentare un pericolo per voi e per la salute degli altri. Informatevi qui sui corsi relativi alla lotta antiparassitaria.

Indice

L'essenziale in breve

La lotta antiparassitaria prevede l’uso di sostanze tossiche. È pertanto importante disporre delle necessarie conoscenze specialistiche. Prestare attenzione ai seguenti punti qualora siate interessati a una professione in questo settore e quindi a seguire un apprendistato relativo alla lotta antiparassitaria:

  • La manipolazione di prodotti antiparassitari nasconde rischi particolari. Per questo motivo è necessaria un’autorizzazione speciale
  • Che potrete ottenere seguendo una formazione specifica con esame finale.
  • I ragazzi sotto i 18 anni non possono lavorare nel settore della lotta antiparassitaria. Fanno eccezione le apprendiste e gli apprendisti che in base al piano di formazione devono svolgere questa attività.

Attenersi sempre alle misure di sicurezza vigenti durante la formazione e quando si lavora nell’ambito della lotta antiparassitaria.

Formazione e attestazione necessarie

Se utilizzate determinati prodotti chimici a titolo professionale e commerciale dovrete obbligatoriamente disporre delle necessarie conoscenze specialistiche e di un’autorizzazione speciale. Per ottenere tale autorizzazione speciale per la lotta antiparassitaria in generale e più precisamente con impiego di fumiganti per conto di terzi, prestare attenzione al sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): Autorizzazioni speciali

.

Corso di aggiornamento

La Suva raccomanda di seguire regolarmente corsi di aggiornamento. Farete così un importante investimento sui vostri collaboratori i quali potranno mantenere le proprie conoscenze e imparare cose nuove.

Centri di formazione

Nell’elenco dell’Ufficio federale della sanità (UFSP) troverete un punto dove sono disponibili tutte le necessarie informazioni sulla formazione per la lotta antiparassitaria. La federazione svizzera dei disinfestatori FSD-VSS

 è l’ente responsabile e l’organo d’esame (Cfr. elenco dell’UFSP
) competente per gli esami.

L'UFSP fornisce inoltre una lista dei titoli di studio riconosciuti

.

Informazione sull'obbligo di formazione

Per informazioni e domande in generale in merito all’obbligo di formazione, l’UFSP e la Suva sono volentieri a vostra disposizione.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Bern

Riferimenti giuridici

  • Ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim), RS 814.81, art. 7-12
  • Ordinanza del DFI concernente l'autorizzazione speciale per la lotta antiparassitaria in generale (OALPar
    ), RS 814.812.32
  • Ordinanza del DFI concernente l’autorizzazione speciale per la lotta antiparassitaria con fumiganti (OLAFum
    ), RS 814.812.33
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 6
     Informazione e istruzione dei lavoratori
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI), RS 832.30, art. 7
     e art. 8
  • Ordinanza sulla protezione dei giovani art. 4
     Lavori pericolosi

Questa pagina è stata utile?