Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Formazione per la raccolta del legname: prevenire lesioni e infortuni

Il rischio di lesioni durante la raccolta del legname è elevato nell’ambito della selvicoltura. Per questo motivo è imprescindibile aver assolto corsi di formazione e perfezionamento specifici per lavorare in modo sicuro. Qui trovate le informazioni specifiche.

Indice

L'essenziale in breve

La raccolta del legname nasconde alcuni rischi. Provvedete affinché tutti i lavoratori sappiano utilizzare la sega in modo sicuro.

I seguenti punti sono particolarmente importanti:

  • raccogliere legname espone il lavoratore a pericoli particolari. A tale scopo è richiesta un’apposita formazione.
  • I giovani non possono raccogliere legname. Fanno eccezione i giovani in formazione professionale per i quali è definita una deroga nella rispettiva ordinanza professionale di base.
  • Documentate la formazione.

Durante la formazione apprenderete nel dettaglio le precauzioni di sicurezza nella raccolta del legname e vi confronterete con i pericoli e le misure di protezione. Potrete inoltre raccogliere legname concretamente sotto supervisione.

Formazione e prove necessarie

Per poter eseguire lavori di raccolta del legname sono necessarie determinate conoscenze e capacità che possono essere acquisite nell’ambito di una formazione. La durata e i contenuti della formazione dipendono dai requisiti riconosciuti nel settore. La formazione deve essere documentata.

Soprattutto le seguenti attività necessitano di una formazione adeguata:

  • raccolta di legname di alberi con diametro a petto d’uomo (DPU) di 20 cm o superiore
  • abbattimento di alberi
  • atterramento di alberi rimasti impigliati
  • allestimento di alberi; maggiori informazioni sul tema sono disponibili qui

Corso di aggiornamento

I corsi di aggiornamento regolari sono un ottimo investimento nel vostro personale. Consentono di mantenere intatte le loro conoscenze e di imparare cose nuove. Alla Suva consigliamo di seguire questi corsi.

Centri di formazione

I lavori di raccolta del legname sono pericolosi e richiedono quindi una formazione adeguata. Con una tale formazione potrete prevenire infortuni per svolgere i lavori in modo più sicuro ed efficiente. Sono previsti diversi corsi in base al tipo e luogo di lavoro.

www.codoc.ch/it/corsi-di-taglio/per-quali-motivi-seguire-corsi-di-perfezionamento/

Informazione sull’obbligo di formazione

Per le informazioni generali sull’obbligo di formazione nel settore della selvicoltura e della raccolta di legname siamo volentieri a vostra disposizioni in qualunque momento.

Riferimenti giuridici

Questa pagina è stata utile?