Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Formazione sul legname da tempesta: prevenire gli infortuni

Chi lavora per ripristinare lo sradicamento di alberi è esposto a un rischio maggiore e deve prestare attenzione a particolari misure di sicurezza. Per questo è importante che formiate il vostro personale in maniera specifica. Le necessarie competenze sono quindi adatte alla gestione difficile del legname da tempesta.

Indice

L'essenziale in breve

Gli alberi sradicati dalle tempeste sono spesso soggetti a tensione o difficilmente accessibili. L’allestimento nasconde quindi dei rischi. Per non mettere a repentaglio la vita del vostro personale durante lo svolgimento di questo lavoro è necessaria e obbligatoria un’apposita formazione.

Ecco i punti principali:

  • Lavorare con il legname da tempesta comporta pericoli particolari. A tale scopo è richiesta un’apposita formazione.
  • I giovani non possono lavorare con il legname da tempesta. Fanno eccezione i giovani in formazione professionale per i quali è definita una deroga nella rispettiva ordinanza professionale di base.

Con una formazione adeguata contribuite in maniera centrale alla prevenzione degli infortuni. Sia il personale che la vostra azienda ne potra trarre dei vantaggi.

Formazione e prove necessarie

Affinché il vostro personale possa lavorare in modo sicuro con il legname da tempesta deve possedere specifiche conoscenze e competenze. La durata e i contenuti della formazione dipendono dai requisiti riconosciuti nel settore.

Le seguenti situazioni particolarmente complesse richiedono un allestimento e una formazione adeguati:

  • eseguire le depezzature sotto tensione
  • abbattimento di alberi impigliati
  • abbattimento di alberi stroncati
  • abbattimento di monconi
  • abbattimento di alberi piegati
  • separare la ceppaia sradicata dal tronco

ricordare di documentare la formazione in modo conforme. Per prepararsi troverete nel nostro opuscolo «Come allestire il legname da tempesta in modo sicuro

» numerose istruzioni e consigli di sicurezza per la gestione di legname da tempesta.

Corso di aggiornamento

La Suva raccomanda di seguire regolarmente corsi di aggiornamento. Farete così un importante investimento sul vostro personale il quale potrà approfondire le proprie conoscenze e imparare nuove nozioni.

Centri di formazione

Il link holzerkurse.ch

 vi porterà a sette diversi corsi di formazione. Con le conoscenze adeguate potrete prevenire infortuni e imparare inoltre la corretta gestione del materiale. Una modalità di lavoro sicura proteggerà inoltre il soprassuolo forestale, la foresta e il terreno.

Informazione sull’obbligo di formazione

Contattateci per informazioni generali sull’obbligo di formazione. Saremo lieti di aiutarvi.

Riferimenti giuridici

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?