Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Direttiva MMSL: organizzazione in caso d'emergenza in azienda

Quando si verifica un infortunio in azienda, tutti devono sapere cosa fare. L'organizzazione per le emergenze in azienda regolamenta tutte le misure più importanti, dal primo soccorso in caso di lesioni alla protezione antincendio. Vi supportiamo nel redigere il piano di emergenza.

Indice

      L'essenziale in breve

      In caso di infortunio il tempo è un fattore rilevante. Solitamente passano dai 10 ai 15 minuti dal momento in cui viene lanciato l'allarme all'arrivo dell'ambulanza. Se la vostra organizzazione per le emergenze funziona bene, potete colmare questo lasso di tempo con misure di primo soccorso preziose e salvare così delle vite. Aspetti a cui prestare attenzione:

      • Prendete le precauzioni necessarie per poter fornire rapidamente e in modo professionale un primo soccorso in caso di lesioni e di malattie acute.
      • Se vi sono postazioni di lavoro mobili, provvedete ad adeguare costantemente l'organizzazione per le emergenze alle nuove circostanze.
      • Organizzate le misure antincendio sulla base dell'effettivo rischio.

      Organizzare i comportamenti in caso di emergenza

      Un infortunio, una malattia acuta sul lavoro o un incendio sono situazioni inaspettate. È quindi ancora più importante essere pronti per questi casi di emergenza. Un'organizzazione per le emergenze ben studiata, misure di primo soccorso funzionanti e personale opportunamente addestrato contribuiscono in modo significativo a limitare i danni.

      Un'organizzazione per le emergenze non è una realtà statica. I comportamenti corretti devono essere oggetto di esercitazioni periodiche. Organizzate e svolgete esercitazioni a intervalli regolari sugli scenari di emergenza, tenete viva la consapevolezza dei problemi nei vostri collaboratori.

      Dare l'allarme in modo giusto

      Quando si verifica un'emergenza tutti i lavoratori devono essere in grado di chiamare il numero di emergenza corrispondente senza perdere tempo.

      • Provvedete a dotare tutti i telefoni dei numeri di emergenza di ambulanza, medici, vigili del fuoco, ospedali e Rega. In tutti i punti di contatto esponete tabelle informative con le indicazioni principali per le emergenze.
      • Distribuire elenchi aggiornati o tessere per i casi di emergenza dove compaiano i nomi delle persone da contattare.

      Prestare i primi soccorsi

      Un personale opportunamente formato è in grado di prestare i primi soccorsi in modo rapido e competente. Selezionate dunque dei collaboratori a cui far seguire la formazione come primi soccorritori. Fate sì che le loro conoscenze vengano aggiornate con regolarità. Adeguate il livello di formazione e il numero delle persone addette al primo soccorso al rischio di infortuni e ai pericoli per la salute esistenti in azienda.

      Conformemente al piano di primo soccorso, che tiene conto dei pericoli che comportano, delle dimensioni e dell’ubicazione dell’azienda, bisogna allestire cassette di pronto soccorso facilmente accessibili e, se necessario, un locale infermeria. Assicuratevi che la mini-farmacia sia controllata e rifornita regolarmente. Potete ordinare i materiali di primo soccorso nello shop di Sapros .

      È consigliabile integrare il materiale di primo soccorso vi sono con defibrillatori, che possono salvare delle vite in caso di arresto cardiaco. Per questi dispositivi scegliete una posizione centrale e facilmente raggiungibile e seguite i nostri Consigli per l'impiego di defibrillatori.

      Tutte le principali informazioni sulle misure di primo soccorso sono disponibili nelle Indicazioni relative all’ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro, art. 36 .

      Cosa fare in caso di incendio?

      Perché tutti mantengano il sangue freddo in caso di incendio è utile fare riferimento a un piano di protezione antincendio, nel quale sono disciplinati i comportamenti e le misure corrispondenti. Le misure decisive riguardano:

      • Vie di fuga: definite e contrassegnate le vie di fuga e assicuratevi che siano sempre accessibili e libere da ostacoli. Fissate un punto di raccolta e comunicatelo al personale.
      • Estintori: stabilite e contrassegnate la collocazione degli estintori, verificatene periodicamente la funzionalità e istruite il personale sul loro utilizzo.
      • Vigili del fuoco: contrassegnate gli accessi all'area dell'azienda e manteneteli sgombri per i vigili del fuoco. Informate i vigili del fuoco della presenza di sostanze pericolose.

      Ulteriori informazioni sulle misure antincendio sono disponibili presso la Associazione degli istituti cantonali di assicurazione (AICA) .

      Proteggere le persone che lavorano da sole

      Per «persone che lavorano da sole» si intendono i lavoratori che non possono essere soccorsi immediatamente in caso di infortunio o in situazioni critiche. Questo rischio è concreto ad esempio per coloro che non possono stabilire un contatto visivo con altre persone e che si trovano a una distanza che impedisce la comunicazione vocale. Coloro che lavorano da soli devono essere opportunamente istruiti in materia di sicurezza ed essere sempre in condizione di chiedere aiuto in caso di emergenza.

      Maggiori informazioni sul tema sono disponibili nel nostro opuscolo I rischi del lavoro in solitudine.Guida per i datori di lavoro e gli addetti alla sicurezza.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare