Simon Furrer CKW.tif

In primo piano: protezione di occhi e viso sul lavoro

Là dove si lavora con la pialla si producono trucioliche possono finire negli occhi. E lo stesso vale per schizzi di acidi, raggi ultravioletti o scintille da archi elettrici. Per questo dovreste formare opportunamente i vostri collaboratori sui casi in cui devono proteggere gli occhi. Utilizzate a tal fine le informazioni e i suggerimenti che seguono.

Indice

L'essenziale in breve

I rischi vengono spesso considerati con superficialità e per questo il numero di lesioni oculari nell'ambito del lavoro è elevato. La situazione può migliorare solo grazie all'informazione. Se i collaboratori comprendono che anche piccoli incidenti possono danneggiare la loro vista, non dubiteranno più dell'importanza di proteggere occhi e volto.

I seguenti punti sono importanti:

  • Gli occhi possono subire danni per effetto di colpi, particelle o altri fattori esterni.
  • In molti casi è quindi indispensabile proteggere gli occhi sul lavoro.
  • Gli occhiali protettivi o i dispositivi di protezione del volto devono essere facili da usare e confortevoli.

Se acquistate dispositivi di protezione degli occhi per i vostri collaboratori, verificate che rispettino le norme europee.

Protezione degli occhi e del viso: efficace e conveniente

È illustrato un artigiano che trapana il soffitto senza protezione per gli occhi. Un rischio inutile! Infatti ogni anno 30000 persone si feriscono al volto. 2/3 degli infortuni sono dovuti a corpi estranei nell'occhio. Fonte: SSAINF, Infortuni professionali degli assicurati Suva con lesioni al volto (2010–2019)
Una donna con occhiali di protezione indica la scritta sul cartello che ha in mano: gli occhiali di protezione prevengono le lesioni agli occhi. Polvere, schegge, radiazioni, vapori ecc. I normali occhiali o le lenti a contatto non proteggono gli occhi! Fonte: Suva
Per il datore di lavoro vale sempre la pena investire nei DPI. Per esempio, un paio di occhiali di protezione costa in media CHF 20. Un infortunio agli occhi costo molto di più, oltre al dolore e alle incombenze amministrative. L'infografica mostra un operaio che taglia il metallo senza protezione oculare, rischiando che le schegge colpiscano gli occhi. Fonte: Suva

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

No results available