GettyImages-813044446.jpg

Guanti di protezione da calore e da freddo

Quando si lavora in contesti molto freddi o molto caldi, ma anche quando si maneggiano dispositivi caldi o freddi le mani sono particolarmente esposte. Tutelate il vostro personale con i guanti protettivi giusti. Tenete presenti i corrispondenti livelli di prestazioni di cui alle norme EN 407 (calore) ed EN 511 (freddo).

Indice

L'essenziale in breve

Per assolvere il proprio compito i guanti da lavoro devono possedere determinate caratteristiche:

  • Protezione da calore e/o fuoco (EN 407): nella prova si controlla se e per quanto tempo il materiale brucia o si arroventa quando è esposto a una fiamma libera. Si controlla inoltre la velocitĂ  con cui aumenta la temperatura del guanto in determinate condizioni, mettendo in pericolo chi lo indossa.
  • Protezione dal freddo (EN 511): si controlla la velocitĂ  con cui diminuisce la temperatura in un guanto con temperatura ambiente fredda (convezione) o al contatto con una superficie fredda. Un ulteriore criterio può essere anche la tenuta all’acqua.

I guanti resistenti al calore e al freddo estremo devono essere adeguati alla situazione in azienda e soddisfare almeno il corrispondente livello di prestazione.

Guanti contro il calore

La norma EN 407 definisce le prestazioni termiche dei guanti destinati a proteggere la mano dal calore e/o dal fuoco. Dato che questi guanti di protezione vengono spesso utilizzati in ambienti con sollecitazioni meccaniche, devono garantire almeno il livello di prestazione 1 nella resistenza all’abrasione e alla lacerazione secondo la norma EN 388. Maggiori informazioni sulla norma EN 388 sono disponibili qui.

La norma EN 407 non riporta applicazioni specifiche. I requisiti funzionali dei guanti di protezione dal calore per l’utilizzo antincendio, ad esempio, sono definiti nella norma EN 659, mentre i requisiti dei guanti da saldatore figurano nella norma EN 12477.

Marcatura per guanti di protezione dal calore. Requisiti e livelli di prestazione ai sensi della norma EN 407

Marcatura dei guanti di protezione contro calore e fuoco con indicazioni sui requisiti e i livelli di prestazione.

I guanti di protezione dal calore ai sensi della norma EN 407 devono essere resistenti al calore e difficilmente infiammabili nonché presentare una bassa trasmissione del calore. Descrizione dei singoli requisiti

  • Comportamento alla combustione
  • Calore da contatto
  • Calore convettivo
  • Calore radiante
  • Piccoli schizzi di metallo fuso
  • Grandi proiezioni di metallo fuso

I livelli di prestazione 1–4 indicano quanto a lungo o con quanta intensità un guanto protettivo può essere esposto a un certo stress prima di perdere il proprio effetto protettivo. Il livello 1 corrisponde alla minore protezione, il livello 4 a quella più elevata.

Guanti di protezione contro il freddo

La norma EN 511 si applica a tutti i guanti che proteggono da freddo convettivo e freddo da contatto fino a -50 °C. Questi guanti devono inoltre garantire almeno il livello di prestazione 1 nella resistenza all’abrasione e alla lacerazione ai sensi della norma EN 388.

marcatura per guanti di protezione dal freddo. Requisiti e livelli di prestazione ai sensi della norma EN 511

Marcatura dei guanti di protezione contro il freddo con indicazioni sui requisiti e sui livelli di prestazione

Les gants de protection contre le froid conformes à la norme EN 511 doivent protéger le porteur contre le froid au contact d’une surface froide ainsi que contre la transmission de froid (convection). En outre, la perméabilité à l’eau des gants peut aussi être testée. Les différences exigences de performances sont les suivantes:

  • Froid de contact
  • Froid convectif
  • PĂ©nĂ©tration de l’eau

Les niveaux de performance 1 à 4 mesurent le degré d’isolation thermique au contact d’une surface froide et la résistance thermique, le niveau 1 offrant la protection la plus faible et le niveau 4 la plus élevée. Pour la troisième exigence citée ci-dessus, le test consiste à vérifier que les gants résistent à toute pénétration d’eau pendant au moins 30 minutes.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare