67183_09.tif

Protezione delle mani corretta in ogni situazione

Nella maggior parte delle attività lavorative mani e avambracci sono le parti del corpo più esposte. Per avere una protezione efficace servono guanti da lavoro del giusto materiale, della misura e della tipologia corrette a seconda dell'attività a cui sono destinati. Scoprite qui a cosa fare attenzione in fase di acquisto.

Indice

L'essenziale in breve

I guanti sono la protezione più efficace per mani e avambracci. Difendono da pericoli differenti a seconda dell'attività svolta:rischi meccanici, come tagli e perforazioni, esposizione ad agenti termici, chimici e biologici, radiazioni e scosse elettriche.

I guanti devono garantire la necessaria protezione della pelle durante il normale svolgimento delle diverse attività. In commercio è disponibile un'ampia gamma di modelli.

Per alcune attività lavorative i guanti rappresentano però un rischio per la sicurezza ed è vietato utilizzarli.

Le creme protettive non possono sostituire i guanti di protezione! Il loro impiego è limitato ad alcuni specifici settori nell'ambito della prevenzione di malattie cutanee di origine professionale.

Le malattie e gli infortuni alle mani costano quasi 90 mio. di franchi l'anno

L'infografica mostra una donna che, senza guanti, lavora a una lamiera stampata e si taglia a causa di uno spigolo vivo. Le mani sono esposte ai pericoli in molti settori. Si registrano 40000 infortuni e malattie professionali all'anno.  Fonte: SSAINF, Infortuni professionali degli assicurati Suva con lesioni esterne alle mani (2010–2019)
I guanti adeguati proteggono le mani da molti pericoli. Per questo l'infografica mostra molte mani con tanti guanti diversi che sorreggono un manifesto su cui sono illustrati vari pericoli: calore e freddo, sporcizia, sostanze chimiche, oggetti affilati e appuntiti, radiazioni, elettricità sostanze biologiche.  Fonte: Suva

Tipologie di guanti protettivi

A seconda dell'attività svolta i guanti da lavoro devono soddisfare requisiti differenti. Prima di acquistare i guanti per il vostro personale, considerate le corrispondenti norme europee (EN) e le informazioni sul prodotto fornite dal fabbricante.

Quando i guanti da lavoro non sono indicati

Attenzione!Quando si lavora su macchine con viti, mandrini o rulli rotanti, vi è il pericolo che i guanti possano restare impigliati o essere trascinati nelle parti in movimento. Le dita o addirittura le mani possono essere trascinate e schiacciate o perfino amputate. È vietato quindi indossare guanti di protezione se si svolgono lavori come forare o tornire.

Download e ordinazioni

Ricerca

Moduli di prevenzione

La protezione della pelle funziona solamente se i vostri dipendenti sono convinti del senso e dello scopo di queste misure e le rispettano in modo coerente. I nostri moduli vi forniscono informazioni sui pericoli e su come proteggersi.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available