GettyImages-534459196.jpg

Ergonomia: meno sovraccarico biomeccanico, più produttività

Il sovraccarico fisico dovuto al sollevamento di pesi o una postura scorretta al videoterminale si ripercuotono negativamente sull’apparato locomotore. Questo provoca molte assenze, che costano care alle aziende. Vi spieghiamo come potete alleggerire la vita al vostro personale, aumentandone la produttività.

Indice

L'essenziale in breve

Circa il 30 per cento della popolazione attiva sposta ogni giorno carichi pesanti, di conseguenza molte persone sviluppano malattie dell’apparato locomotore. Con le seguenti misure potete ridurre tale rischio:

  • Verificate che il sovraccarico fisico dovuto al lavoro sia sostenibile per il vostro personale e, in caso contrario, prendete misure adeguate.
  • Investite in attrezzature per il sollevamento di carichi.
  • Provvedete all’allestimento ergonomico delle postazioni e delle procedure di lavoro.

Svolgere correttamente le attività faticose e pesanti

L'infografica mostra delle persone che si espongono a sollecitazioni inutili. Meglio non fare sforzi eccessivi per articolazioni, tendini e muscoli: evitare fattori di rischio come carico unilaterale, sovraccarico e posture errate.  Fonte: Suva
L'infografica mostra una persona che solleva pacchi con un dispositivo speciale. Questi 5 consigli aiutano a evitare i disturbi:  ergonomia della postazione di lavoro fare brevi pause frequenti ottimizzare i processi di lavoro utilizzare gli ausili cambiare spesso posizione Fonte: Suva

Download e ordinazioni

Ricerca

Argomenti di approfondimento

No results available