I pericoli principali che riguardano le aziende attive nella lavorazione del legno sono:
Per le aziende che lavorano il legno esistono soluzioni settoriali certificate dalla Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL). Queste soluzioni sono proposte da enti accreditati e mettono a disposizione un sistema di sicurezza specifico abbinato a corsi di formazione e altri servizi.
Le soluzioni settoriali certificate per chi opera nella lavorazione del legno sono:
Il lavoro non deve mettere in pericolo la vita delle persone. Sottoscrivere la Charta della sicurezza significa impegnarsi per posti di lavoro sani e sicuri, senza alcuna esitazione.
Vai alla Charta della sicurezza
Le regole vitali della Suva aiutano i datori di lavoro e i superiori a migliorare la sicurezza in azienda.
Obblighi dei lavoratori
Attrezzature sicure, manutenzione a regola d’arte e verifica sistematica della sicurezza mediante liste di controllo consentono di garantire posti di lavoro sicuri.
Selezionare il proprio settore e verificare se le macchine utilizzate e i relativi posti di lavoro garantiscono la necessaria sicurezza.
Da anni la Suva si adopera per l'uso di prodotti di sicurezza nella lavorazione del legno. I dispositivi di protezione della Suva garantiscono una protezione efficace contro gli infortuni professionali e sono anche utili per il lavoro.
Attualmente il nostro catalogo prodotti è in fase di aggiornamento e sarà disponibile il prossimo aprile.
Restiamo a disposizione in caso di chiarimenti: E-Mail.
La manipolazione dei dispositivi di protezione è un fenomeno tuttora molto diffuso nelle aziende. I lavoratori e i superiori non si rendono conto che in questo modo si espongono a rischi notevoli. In caso di infortunio le conseguenze possono essere gravi o addirittura mortali.
Tutto quello che c'è da sapere sulla manipolazione dei dispositivi di protezione .
Le regole vitali della Suva sono fondamentali per lavorare in modo sicuro. Oltre a queste, è necessario stabilire e far rispettare norme di sicurezza specifiche per l'azienda e i macchinari in dotazione.
Qui di seguito sono disponibili in formato Word alcuni esempi di regole di sicurezza e comportamento per la lavorazione del legno. I file possono essere salvati sul computer e adattati alle proprie esigenze.
Per maggiori informazioni su come formulare e applicare regole chiare in materia di sicurezza e comportamento consultare l'opuscolo «Regole chiare per tutti» .
Le regole di sicurezze specifiche dell’azienda possono essere utilizzate direttamente per la formazione e l’istruzione dei propri collaboratori. A tale fine è possibile avvalersi anche del film «La lavorazione del legno sicura ed efficace» e del relativo programma di esercizi. Questi sussidi didattici illustrano in modo chiaro e convincente cosa può succedere quando non si rispettano le regole di sicurezza.
I dipendenti esposti a pericoli particolari hanno bisogno di una formazione adeguata. I datori di lavoro che operano nel settore della lavorazione del legno devono assicurarsi che i propri dipendenti esercitino le attività seguenti solo se hanno ricevuto l’apposita formazione (elenco non esaustivo):
Quando si lavora sui cantieri, il rischio di infortuni è particolarmente elevato. I pericoli sono molteplici, in caso di:
Per tale motivo occorre rispettare le regole vitali specifiche per ogni attività:
Per garantire la sicurezza nella costruzione di edifici con elementi prefabbricati in legno è necessario pianificare e coordinare a regola d'arte tutte le fasi di lavoro. Soltanto se tutte le persone coinvolte nella costruzione conoscono i propri compiti e le relative responsabilità, è possibile svolgere i lavori in sicurezza.
Strumenti per lavorare in sicurezza con elementi prefabbricati in legno:
In molte aziende attive nella lavorazione del legno, il trasporto sicuro e lo stoccaggio (deposito) di tronchi, pannelli e prefabbricati rappresentano una sfida quotidiana.
I seguenti strumenti aiutano a gestire meglio i pericoli:
Se si tiene conto fin dall’inizio delle disposizioni valide per le aziende specializzate nella lavorazione del legno in caso di nuovi edifici e ristrutturazioni, è possibile pianificare posti di lavoro sicuri ed evitare costose modifiche a posteriori.
Gli infortuni gravi sul lavoro causano grandi sofferenze e ingenti costi. Ecco perché è importante imparare da quanto è accaduto e trarne i giusti insegnamenti.
I numerosi casi di infortunio realmente occorsi presentati dalla Suva offrono una risposta a queste domande. Questi esempi possono essere usati per rendere più interessanti e concrete le attività di formazione.
Per una migliore visualizzazione utilizzare l'esportazione in PDF.