sicher-transportieren.tif - Originalbild

Posti e attrezzature di lavoro sicuri nella lavorazione del legno

È possibile prevenire efficacemente gli infortuni se si garantisce che i posti di lavoro vengano allestiti per essere sicuri: occorre valutare bene la posizione, scegliere accuratamente le attrezzature di lavoro ed effettuare la dovuta manutenzione. In questo, vi aiutiamo con informazioni mirate e utili liste di controllo.

Indice

      L'essenziale in breve

      Posti di lavoro e attrezzature sicuri sono fondamentali per poter lavorare in sicurezza. A maggior ragione nel settore della lavorazione del legno, dove si è particolarmente esposti al rischio di infortunio. È quindi importante rispettare i seguenti punti:

      • Garantite attrezzature di lavoro sicure.
      • Sottoponete i macchinari e le attrezzature a manutenzione professionale.
      • Effettuate regolarmente controlli della sicurezza.
      • Garantite stoccaggio e trasporto sicuri.
      • Applicate le regole vitali durante i lavori di montaggio.

      In caso di ristrutturazione o costruzione di nuovi posti di lavoro, rispettate già in fase di pianificazione i requisiti di sicurezza specifici delle imprese operanti nella lavorazione del legno.

      Attrezzature di lavoro sicure

      Fornite ai vostri team attrezzature che consentano loro di lavorare in modo professionale, efficiente e sicuro. Per aiutarvi a fare la scelta giusta, vi supportiamo con l’opuscolo dettagliato Attrezzature di lavoro: la sicurezza parte dall’acquisto. Richiedete la dichiarazione di conformità e il manuale d’uso quando acquistate una macchina. Assicuratevi che le attrezzature di lavoro vengano utilizzate e sottoposte a manutenzione secondo le istruzioni per l’uso.

      Per riconoscere eventuali carenze nei posti o nelle attrezzature di lavoro, utilizzate le nostre liste di controllo. Così facendo, potrete inoltre intervenire e apportare migliorie in modo mirato.

      Anche in questo caso è fondamentale istruire il personale, perché solo se le collaboratrici e i collaboratori conoscono i rischi e sanno come proteggersi possono essere pianamente consapevoli dei pericoli.

      Non manipolare i dispositivi di protezione

      La manipolazione o la disattivazione dei dispositivi di protezione sono fenomeni tuttora molto diffusi nelle aziende della lavorazione del legno. I lavoratori e i superiori non si rendono conto che in questo modo si espongono a rischi notevoli. Assicuratevi quindi che, nella vostra azienda, non si effettui alcuna modifica su questi dispositivi. In questo modo eviterete infortuni gravi o addirittura mortali e, di conseguenza, eventuali procedimenti giudiziari.Trovate ulteriori informazioni in merito alla pagina Manipolazione dei dispositivi di protezione.

      L’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI) sancisce sia i requisiti di sicurezza per il lavoro sulle macchine che quelli per le attrezzature di lavoro. Qui trovate gli articoli corrispondenti:

      • Art. 3 Misure e installazioni di protezione
      • Art. 24 Attrezzature di lavoro - Principio
      • Art. 32b Manutenzione delle attrezzature di lavoro
      Dispositivi di protezione Suva
      Dispositivi di protezione Suva
      In questa pagina sono elencati i vantaggi offerti dai nostri dispositivi di protezione per le macchine impiegate nella lavorazione del legno, con i quali potrete garantire un lavoro migliore e sicuro.
      Ai nostri dispositivi di protezione

      Postazioni di montaggio sicure

      Se impiegate personale specializzato che esegue lavori di montaggio nei cantieri, il rischio di infortuni sul lavoro è particolarmente elevato. I pericoli sono molteplici e pongono delle sfide per alcune aziende.

      Al fine di proteggere in modo duraturo il vostro team durante le operazioni in cantiere, istruitelo in merito alle regole vitali e assicuratevi che queste vengano rispettate. Scegliete il set di regole adatto per le specifiche postazioni di assemblaggio:

      Il cantiere sicuro: prevenire è meglio che curare
      Il cantiere sicuro: prevenire è meglio che curare
      Per ridurre gli infortuni sui cantieri, tutti, dall'apprendista al direttore dei lavori, devono mettere in atto le disposizioni sui cantieri e le regole vitali. Ecco come raggiungere questo obiettivo.
      Tutto sulla sicurezza sui cantieri

      Pianificare un ambiente di lavoro sicuro

      Se si tiene conto fin dall’inizio delle disposizioni valide per le aziende specializzate nella lavorazione del legno potete progettare sin da subito posti di lavoro sicuri per il vostro personale. In questo modo evitate di dover ristrutturare o riorganizzare l'ambiente di lavoro in un secondo momento, risparmiando così anche eventuali spese aggiuntive.

      Informazioni importanti sui sili per trucioli di legno e sugli impianti di aspirazione:

      Informazioni importanti su parapetti e punti di carico e scarico:

      Informazioni importanti sulla prevenzione e protezione contro le esplosioni:

      Informazioni importanti sui sili per legna verde sminuzzata:

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare