02869-18.tif

Evitare il contatto con agenti chimici

Disinfettanti, medicamenti o gas anestetici: sono numerosi gli agenti chimici che possono rappresentare un pericolo per coloro che lavorano in ambito sanitario. Anche la salute del personale di patologia può esserne interessata. Qui trova i dettagli.

Indice

L'essenziale in breve

La maggior parte delle sostanze pericolose deve essere contrassegnata come prescritto dalle disposizioni di legge che disciplinano le sostanze chimiche. Ciò vale non soltanto per i detergenti e i disinfettanti ma anche per i gas anestetici. Questo vincolo legale non si applica per i medicamenti. È per questo che spesso i pericoli ad essi associati non sono immediatamente riconoscibili per i collaboratori. In questo contesto meritano particolare menzione i citostatici e altri medicamenti con proprietà cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione.

Come regola generale vale quanto segue:

  • Si informi sui pericoli degli agenti chimici e dei medicamenti impiegati nel suo ambito di lavoro.
  • Sensibilizzi regolarmente il personale sui pericoli associati e sulle necessarie misure di protezione.
  • Usi le informazioni e i link qui riportati per garantire la tutela della salute.

Citostatici, altri medicamenti

Cerchi di evitare il più possibile l'esposizione a medicamenti con effetti cancerogeni, mutageni o tossici per la riproduzione. Senza dimenticare che queste raccomandazioni non valgono soltanto per coloro che preparano e somministrano i medicamenti bensì anche per gli addetti alla pulizia e alla manutenzione.

Questa lettura la aiuterà a comprendere cosa si intende per utilizzo sicuro dei medicamenti.

Fumi chirurgici

L'inquinamento prodotto dai fumi chirurgici durante gli interventi può essere notevole. Protegga adeguatamente la sua persona e i suoi collaboratori, adottando innanzitutto misure di ordine tecnico. Può consultare, a titolo informativo, la nostra scheda tematica «Fumi chirurgici – Pericoli e misure di protezione».

 

Patologia e istologia

Negli istituti anatomo-patologici e nei laboratori istologici viene emessa un'elevata quantità di sostanze, talvolta dannose. Crei le condizioni per permettere di lavorare in sicurezza. Consulti a questo scopo la pubblicazione della Suva «Prevenzione delle malattie professionali negli istituti anatomo-patologici e nei laboratori istologici».

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare