VL_SHT_SUVA_3752564.jpg

Solo il fair play rende perfetto il calcio

Sono i duelli emozionanti, le mosse abili e naturalmente i goal che costituiscono il fascino del calcio. I falli rovinano questo bellissimo sport e provocano infortuni. Lara Dickenmann, Marco Wölfli, Christian Fassnacht e Dennis Hediger spiegano le 5 regole da tenere a mente per giocare con correttezza.

Indice

L'essenziale in breve

Per quasi la metà delle giocatrici e dei giocatori di calcio, vincere conta più che disputare una bella partita. Per vincere non si fermano neanche davanti a falli gravi. Un terzo degli infortuni è causato da comportamenti scorretti. Perciò il fair play è il modo migliore perché tutti escano dal campo con le ossa integre.

Chi gioca con correttezza colpisce la palla, non gli avversari! Insieme a professionisti e all’Associazione Svizzera di Football ASF abbiamo definito 5 regole di fair play:

  • Do il buon esempio
  • Accetto le decisioni
  • Gioco in modo responsabile
  • Mantengo la calma
  • Penso e agisco in modo positivo

Segui le 5 regole del fair play in ogni partita. In questo modo dai il buon esempio e proteggi non solo gli altri, ma anche te stesso.

Con il fair play vincono tutti

In collaborazione con l’Associazione Svizzera di Football (ASF), la Suva ha elaborato cinque regole per il fair play.

Bandire i falli dal campo

C’è bisogno dell’impegno di tutti per bandire definitivamente i falli dal campo.

Suva-Football-5_regole_del_fair_play-Infografica-it.png

I giocatori fungono da esempio, ma le regole del fair play valgono per tutti: anche per allenatori, arbitri e spettatori.

Così evitate gli infortuni

Ci sono solo vantaggi nel giocare in modo leale. Questo vale sia per i professionisti sia per i dilettanti. Ne sono pienamente convinti i grandi campioni del calcio svizzero come Dennis Hediger, Christian Fassnacht, Lara Dickenmann e Marco Wölfli. Sono proprio loro a spiegarci come intendono le regole del fair play e come le applicano nel calcio.

La correttezza è il fair play nella quotidianità

Moduli di prevenzione

Download e ordinazioni

Vi potrebbe anche interessare