it
Contatto
Download e ordinazioni
Prevenzione
Infortunio
Assicurazione
Chi siamo
mySuva
Download
Ordinazione
Download PDF
PDF Italiano
PDF Tedesco
PDF Francese
PDF Inglese
Argomenti di approfondimento
suvauxlib.lib.modules.teaser.new
Supporti informativi nuovi, aggiornati e soppressi
Il materiale della Suva su argomenti di prevenzione viene aggiornato costantemente. Il nostro elenco mostra quali supporti informativi sono stati pubblicati, aggiornati o soppressi negli ultimi 12 mesi.
02.03.2023
suvauxlib.lib.modules.teaser.new
Traslochi e trasporti in sicurezza
Le aziende di traslochi devono rispondere alla duplice sfida di garantire la sicurezza durante il trasporto e tutelare la salute del personale che movimenta i carichi.
trimestrale, 22 pagine, A4
02.03.2023, BENEFIT-1-23.I
Concorso sport sulla neve 2022/2023
Ogni anno, più di 33000 lavoratori si infortunano durante lo sport sulla neve. Il nostro concorso intende aumentare la sicurezza sugli sci e in snowboard. Il premio principale è un weekend sulla neve.
Regole FIS e consigli per chi fa sport sulla neve
La FIS ha formulato le linee guida per una maggiore sicurezza sulle piste. Sono valide per tutti, sciatori e snowboarder. Abbiamo anche alcuni consigli per i rider degli snowpark.
02.12.2022
Snowpark e sicurezza: rispetta le regole
In ogni snowpark vigono regole di comportamento. La sicurezza viene prima di tutto. Perciò non superare i tuoi limiti. Rispetta le regole sul manifesto.
02.12.2022
Pagamento delle rendite 2021
Tabella 08 - Indennità per menomazione dell'integrità a norma LAINF
Nella tabella 08 classifichiamo le menomazioni dell’integrità nel caso di disturbi psichici conseguenti a lesioni cerebrali. Si distinguono otto livelli di gravità.
2870/8.I
Tabella 12 - Menomazione dell’integrità per lesioni dell’udito
Nella tabella 12 classifichiamo le menomazioni dell’integrità per lesioni dell’udito, in base alla perdita uditiva percentuale e alle lesioni monoaurali o biaurali.
2870/12.I
Tabella 16 - Menomazione dell’integrità nella sindrome post-trombotica
Mediante la tabella 16 classifichiamo la menomazione dell'integrità nella sindrome post-trombotica. Ne sono un esempio l'edema molle e la dermoepidermite. Le sindromi sono suddivise negli stadi da A a D.
2870/16.I
Tabella 07 - Menomazione dell’integrità nelle affezioni della colonna vertebrale
Nella tabella 07 classifichiamo le menomazioni dell’integrità nelle affezioni della colonna vertebrale. Su questa base si stabilisce l’indennità per menomazione dell’integrità.
2870/7.I
Tabella 11 - Menomazione dell’integrità da lesioni oculari
Nella tabella 11 classifichiamo le menomazioni dell’integrità dovute a lesioni oculari. Su questa base si stabilisce l’indennità per menomazione dell’integrità.
2870/11.I
Tabella 18 - Menomazioni dell’integrità per lesioni della cute
Consultando la tabella 18 potete valutare le lesioni della cute a seguito di un infortunio o di una malattia professionale. Potete così giustificare l’indennità per menomazione dell’integrità ai sensi della LAINF.
2870/18.I
Tabella 10 - Menomazione dell’integrità per complicanze di infortuni o malattie professionali degli organi respiratori
Consultando la tabella 10 potete scoprire come valutare le affezioni degli organi respiratori per complicanze di infortuni o malattie, al fine di giustificare l'indennità per menomazione dell’integrità ai sensi della LAINF.
2870/10.I
Tabella 09 - Menomazione dell’integrità in esiti di infortuni e malattie professionali di organi interni (eccetto organi della respirazione, vedi Tabella 10), incluso il trapianto di organi solidi.
Se, dopo un infortunio o una malattia professionale, gli organi interni di una persona subiscono una lesione, viene corrisposta un’indennità per menomazione dell’integrità ai sensi della LAINF. La tabella 09 fornisce una panoramica.
2870/9.I
Tabella 14 - Menomazioni dell’integrità da disturbi del sistema dell’equilibrio
La tabella 14 vi aiuta a valutare i disturbi dell'equilibrio, in particolare in caso di vertigini, facilitando la determinazione dell'indennità per menomazione dell'integrità ai sensi della LAINF.
2870/14.I
Tabella 13 - Menomazione dell’integrità da acufeni
La tabella 13 contiene informazioni sull'acufene o tinnito,cosicché possiate meglio valutare i disturbi per effetto di un fruscio nell'orecchio. Potete quindi giustificare anche un'indennità per menomazione dell’integrità ai sensi della LAINF.
2870/13.I
Newsletter
Riceva regolarmente informazioni affidabili su argomenti di attualità relativi alla prevenzione, all’assicurazione e alla riabilitazione.
Iscriversi alla newsletter