Prestazioni per malattie dovute all'amianto – scheda tematica

Indice

      Nessuna immagine disponibile
      Standard Variante
      Codice
      3840.I
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      06/01/2021

      Descrizione

      Con colpevole superficialità fino alla fine degli anni Ottanta si aggiungeva l'amianto a ogni tipo di materiale o lo si utilizzava anche in forma pura. Si divenne consapevoli della pericolosità delle fibre di amianto troppo tardi e infatti ancora oggi molti lavoratori ne devono combattere gli effetti tardivi. Le patologie vanno dall'asbestosi al cancro ai polmoni.

      Quali prestazioni assicurative possono attendersi dunque le persone colpite da una malattia professionale legata all'amianto? La nostra scheda tematica fornisce informazioni sul tipo di indennità in modo semplice e sintetico.

      La scheda tratta i seguenti temi:

      • L'amianto, un materiale pericoloso
      • Malattie professionali dovute all'amianto
      • Diritto alle prestazioni

      Per quanto riguarda le prestazioni, le informazioni riassumono gli aspetti principali relativi a cure mediche, mezzi ausiliari, indennità giornaliera, rendita di invalidità e indennità per menomazione dell'integratià. A completamento sono trattati l'assegno per grandi invalidi e la rendita per i superstiti. La scheda contiene inoltre indirizzi utili a cui rivolgersi.

      Per eventuali chiarimenti sulle prestazioni assicurative i collaboratori delle agenzie della Suva sono a vostra disposizione anche di persona.

      Per maggiori informazioni sul tema visitate la nostra pagina Internet Amianto.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento