02727_Titel.tif

Assicurazione per imprenditori

I lavoratori indipendenti non sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni e le malattie professionali. Durante la vita professionale possono accadere però tanti imprevisti. Un'assicurazione per imprenditori vi mette al riparo. Scoprite di più sui vantaggi di quest'assicurazione facoltativa e su come ricevere un preventivo.

Indice

L'essenziale in breve

Merita sempre prevenire il rischio di infortuni e malattie professionali. I lavoratori indipendenti e i loro familiari che collaborano in azienda senza salario evitano così inutili preoccupazioni e sofferenze.

Le statistiche sono chiare:

  • nel corso della propria vita lavorativa tutte le lavoratrici e i lavoratori indipendenti sono assenti dal lavoro per oltre un mese a causa di infortunio.
  • Una lavoratrice o un lavoratore indipendente su dieci percepisce prima o poi una rendità d'invalidità.
  • Una lavoratrice o un lavoratore indipendente su cento muore per infortunio.

L'assicurazione facoltativa per imprenditori della Suva tutela i lavoratori indipendenti e la loro famiglia da infortuni sul lavoro o nel tempo libero e dalle malattie professionali. L'assicurazione copre le spese per ospedalizzazione e cura e versa indennità giornaliere, eventuali altre indennità e rendite.

L'assicurazione per imprenditori spiegata in modo semplice

FUV_Film_Headerbild.tif

I vantaggi

L'assicurazione per imprenditori offre numerosi vantaggi. La Suva paga direttamente e prontamente l'intero ammontare delle spese di cura; versa inoltre un'indennità giornaliera o una rendita alla persona infortunata. Queste prestazioni in denaro garantiscono il livello di reddito precedente o permettono, ad esempio, di assumere una persona che si occupi nel frattempo dell'attività.

Copertura totaleOffriamo una gamma di prestazioni più ampia rispetto agli assicuratori privati o alle casse malati.
CHFCHFCHF
Assunzione totale dei costiAssunzione dei costi di cura al 100 per cento, nessuna franchigia annuale o aliquota percentuale.
Nessuna lacuna assicurativaL'indennità giornaliera viene versata fino al pieno recupero della capacità lavorativa, alla decorrenza della rendita di invalidità o alla morte dell'assicurato.
Rendite equeLe rendite vengono adeguate periodicamente al rincaro.
ScontoFino al 40 per cento di sconto se l'assicurato opta per un'indennità giornaliera differita.
Nessun limite di coperturaNessun limite di tempo per l'assunzione dei costi dovuti a ricadute e postumi tardivi, anche se la persona non è più coperta dall'assicurazione.
Gestione rapidaÈ possibile notificare alla Suva gli infortuni in modo semplice e rapido, direttamente online.
Senza formalitàLe spese di cura vengono pagate direttamente ai fornitori di prestazioni e le indennità giornaliere sono versate immediatamente agli assicurati.
24 ore su 24 e presenti in zonaAssistenza telefonica 24 ore su 24 in caso di infortunio in Svizzera e all'estero. Suva è vicina agli assicurati con le sue 18 agenzie in Svizzera.

Chi può stipulare un'assicurazione per imprenditori?

  • Titolari di ditte individuali, società in nome collettivo e società in accomandita dei settori che rientrano nei campi di attività della Suva (ai sensi dell'art. 66 LAINF
    .)
  • Coniugi, partner in concubinato e altri familiari che collaborano all'attività senza percepire un salario.
  • Persone che lavorano in parte come dipendenti e in parte come indipendenti.
  • Frontalieri che esercitano un'attività lavorativa indipendente in Svizzera e risiedono in un Paese UE, a condizione che siano già stati soggetti al diritto svizzero in materia di assicurazioni sociali.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available