Headerbild_AMV_Ärzte

Notifica

I medici di truppa e civili sono tenuti a notificare le affezioni all’assicurazione militare. La notifica deve essere effettuata dal fornitore di prestazioni e costituisce la base per qualsiasi obbligo di prestazione. In assenza di una notifica, l’assicurazione militare non è tenuta a dar seguito alla richiesta.

Indice

L'essenziale in breve

Se si verifica un danno alla salute (infortunio o malattia) durante il servizio, è il medico di truppa (esercito) o il medico del corso (protezione civile) a dover effettuare la notifica.

Se il danno alla salute ha ripercussioni dopo il servizio, spetta ai medici, medici dentisti e chiropratici che provvedono alle cure dopo il servizio ad effettuare la notifica per la persona in questione.

La trasmissione dei moduli compilati elettronicamente è crittografata conformemente alla protezione dei dati. In tal modo i dati sono protetti durante l’invio dall’accesso di persone non autorizzate.

Cosa fare in caso di malattia o infortunio?

Notifica come condizione per le prestazioni

La notifica

 è la base per qualsiasi obbligo di prestazione e deve essere effettuata dalla fornitrice o dal fornitore di prestazioni. In assenza di una notifica, l’AM non è tenuta a dar seguito alla richiesta.

Notifica in servizio

La notifica tramite modulo elettronico

 deve essere effettuata dal medico di truppa (esercito) o dal medico del corso (protezione civile).

Notifica dopo il servizio

La notifica deve essere effettuata dai medici, medici dentisti e chiropratici civili che provvedono alle cure dopo il servizio, scaricando il modulo PDF su medForms.ch

 («assicuratore LAM») o assicurazione-militare.ch.

Nota per il modulo di registrazione

Aprire il modulo con una versione aggiornata di Adobe Reader o Adobe Acrobat. In caso contrario, è possibile che il modulo non si apra.

Moduli importanti

Potete inviare i moduli compilati con un clic direttamente alla sede AM competente. L’invio è crittografato conformemente alla protezione dei dati. Il vostro messaggio è protetto per tutto l’invio dall’accesso di persone non autorizzate.

Questa pagina è stata utile?