Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Assicurazione militare

Presso l’assicurazione militare sono assicurati tutti coloro che prestano servizio militare, civile e di protezione civile o che partecipano a interventi di aiuto umanitario e azioni di mantenimento della pace o di buoni uffici della Confederazione. Dell’effettivo fanno inoltre parte gli assicurati a titolo professionale (militari di professione, militari a contratto temporaneo e istruttori federali della protezione civile).

Notifica d’infortunio – Moduli

Indice

L'essenziale in breve

  • L’oggetto dell’assicurazione militare sono tutte le affezioni fisiche, mentali o psichiche delle persone assicurate, che si verificano durante i servizi e gli interventi, indipendentemente dal fatto che siano dovute a infortunio o malattia. Inoltre è coperta anche la perdita di guadagno che ne consegue.
  • Dal 2005 la Suva gestisce l’assicurazione militare su mandato della Confederazione come ramo a sé stante del sistema delle assicurazioni sociali, con una legge e una contabilità proprie. È finanziata dalla Confederazione nonché mediante premi (militari di professione attivi e pensionati) e proventi da azioni di regresso.
  • Le affezioni vengono notificate all’assicurazione militare dai fornitori di prestazioni mediche (medici, ospedali ecc.) Durante un servizio superiore ai 60 giorni è possibile sospendere la cassa malati.

Ben assicurati in servizio

L’assicurazione militare è un’assicurazione di persone che si assume le spese delle cure dei danni alla salute (infortunio e malattia) di chi presta servizio obbligatoriamente o volontariamente e le relative conseguenze economiche.

Durante il servizio sostituisce l’assicurazione contro gli infortuni e l’assicurazione malattie.

Cosa fare in caso di malattia e infortunio in servizio?
Cosa fare in caso di malattia e infortunio in servizio?
Vi siete infortunati o ammalati durante o poco dopo il servizio e volete far notificare il vostro caso all’AM? Contattate il vostro medico (fornitore di prestazioni).
Per fornitori di prestazioni: notificare subito un caso

Quando e come entra in azione l’assicurazione militare?

L’Assicurazione militare è un istituto di assicurazione e responsabilità civile della Confederazione prevalentemente per chi presta servizio nell’esercito, nella protezione civile e nel servizio civile. Sono assicurati anche i partecipanti ad azioni di mantenimento della pace della Confederazione e i membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA).

L’oggetto dell’assicurazione militare sono tutte le affezioni fisiche, mentali o psichiche delle persone assicurate, che si verificano durante i servizi e gli interventi, indipendentemente dal fatto che siano dovute a infortunio o malattia. Inoltre è coperta anche la perdita di guadagno che ne consegue.

Download e ordinazioni

Ricerca

Contatto e agenzie

shutterstock_428177878.tif

L’assicurazione militare offre un’ampia copertura per chi presta servizio militare, servizio civile e servizio di protezione civile. La divisione assicurazione militare interna alla Suva gestisce le quattro agenzie.

Le agenzie dell’assicurazione militare

Nelle quattro agenzie di Bellinzona, Berna, Ginevra e San Gallo, l’AM gestisce i casi assicurativi relativi a infortuni e malattie.

La fatturazione per prestazioni dell’assicurazione di base (analogamente alla LAMal) è effettuata dai fornitori di prestazioni direttamente con l’agenzia competente dell’assicurazione militare. La fatturazione tramite le persone assicurate crea solo inutili oneri e viene quindi respinta dall’AM.

Militärversicherung Bern
suvauxlib.lib.modules.contact.openingHours
Lunedì–Venerdì 08:00–12:00 / 13:30–17:00
suvauxlib.lib.modules.contact.visitorAddress
Laupenstrasse 11
3008 Bern
suvauxlib.lib.modules.contact.postAddress
Suva Region Mitte Militärversicherung Bern
Service Center
Postfach
6009 Luzern
Militärversicherung St. Gallen
suvauxlib.lib.modules.contact.openingHours
Lunedì–Venerdì 08:00–12:00 / 13:30–17:00
suvauxlib.lib.modules.contact.visitorAddress
Unterstrasse 15
9000 St. Gallen
suvauxlib.lib.modules.contact.postAddress
Militärversicherung St. Gallen
Service Center
Postfach
6009 Luzern
Assurance militaire Genève
suvauxlib.lib.modules.contact.openingHours
Lunedì–Venerdì 08:00–12:00 / 13:30–17:00
suvauxlib.lib.modules.contact.visitorAddress
Rue Ami-Lullin 12
1207 Genève
suvauxlib.lib.modules.contact.postAddress
Suva Région Suisse occidentale Assurance militaire Genève
Service Center
Case postale
6009 Lucerne
Assicurazione militare Bellinzona
suvauxlib.lib.modules.contact.openingHours
Lunedì–Venerdì 08:00–12:00 / 13:30–17:00
suvauxlib.lib.modules.contact.visitorAddress
Piazza del Sole 6
6500 Bellinzona
suvauxlib.lib.modules.contact.postAddress
Suva Regione Sud Assicurazione militare Bellinzona
Service Center
Casella postale
6009 Lucerna

Divisione assicurazione militare

La Suva gestisce l’assicurazione militare su mandato e per conto della Confederazione. All’interno della Suva, la divisione assicurazione militare dirige l’attività operativa della gestione dei casi dell’assicurazione militare.

Fra i suoi compiti principali figurano la direzione della gestione dei casi, la garanzia del finanziamento, la conduzione delle procedure legali (opposizioni e processi), la comunicazione e la cura delle relazioni con organizzazioni partner e associazioni.

Per le richieste delle persone assicurate relative al trattamento dei casi, rivolgetevi all’assicurazione militare competente di Ginevra, Berna, San Gallo o Bellinzona.

Domande frequenti

GettyImages_1170832681_sRGB_DL.tif - Ausschnitt

Riguardo all’assicurazione militare sorgono spesso delle domande. Le più importanti le abbiamo raccolte in questa panoramica (FAQ).

Tutti i fornitori di prestazioni sanitarie (medici, ospedali ecc.) sono tenuti per legge a notificare immediatamente il caso.

Per tutta la durata del servizio (anche in congedo e durante il percorso di andata e ritorno), ma senza proroga temporale della copertura. Per questo motivo è possibile sospendere l’assicurazione malattie durante un servizio superiore ai 60 giorni senza pagare i premi.

Contro le malattie e gli infortuni e le relative ripercussioni economiche.

Al fatto di comunicare, ancora durante il servizio, tutti gli eventuali infortuni e le malattie, ma anche i sintomi di possibili malattie. La notifica ha conseguenze sulla futura valutazione della responsabilità da parte dell’assicurazione militare.

Chi è assicurato a titolo professionale contro le malattie e gli infortuni può identificarsi all’estero con la propria tessera d’assicurato e all’occorrenza con un attestato di assicurazione.

Gli obbligati al servizio di milizia non dispongono di una tessera d’assicurato e in caso di impieghi all’estero possono identificarsi solo con un’attesto scritto di assicurazione.

Un aiuto medico all’estero in caso di infortuni o malattie viene fornito sempre anche tramite Europ Assistance +41 848 355 355.

È l’assicurazione militare che indennizza la perdita di guadagno.

Zero! Non sono dovute né un’aliquota percentuale né una franchigia.

Le prestazioni fornite in Svizzera devono essere fatturate dal fornitore di prestazioni direttamente all’AM.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available