Gesamtzufriedenheit mit der Suva im Jahr 2022

Analisi del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti 2022

Ogni anno svolgiamo un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti per adeguare sistematicamente i nostri prodotti e servizi alle loro esigenze. Su questa pagina potete scoprire i risultati principali del sondaggio 2022.

Indice

L'essenziale in breve

Nel complesso, la clientela ritiene il nostro lavoro buono se non addirittura ottimo. Solo il rapporto qualità-prezzo è considerato mediocre. Gli scostamenti rispetto all’anno precedente sono stati minimi in tutte le categorie. I risultati a colpo d’occhio:

  • soddisfazione complessiva: 81 punti su 100 (anno precedente: 82)
  • assistenza: 81 punti (anno precedente: 82)
  • immagine: 79 punti (anno precedente: 81)
  • informazione e comunicazione: 80 punti (anno precedente: 81)
  • servizi elettronici: 81 punti (anno precedente: 81)
  • rapporto qualità-prezzo: 72 punti (anno precedente: 74)
  • contatto con la Suva: 81 punti (anno precedente: 83)

 

I risultati del sondaggio tra i clienti 2022 in dettaglio

In totale abbiamo ricevuto oltre 8700 risposte al questionario online. I risultati sono rappresentativi e rispecchiano fedelmente il mondo delle imprese svizzero in termini di settori e dimensioni delle aziende. Le domande erano basate su una scala di giudizio da 1 a 10. I risultati sono stati rappresentati con un indice da 0 a 100 punti.

Soddisfazione generale

Le aziende assicurate sono molto soddisfatte dei nostri servizi ed esprimono una valutazione pari a 81 punti. (- 1 punto). Ci sarebbe piaciuto ricevere una valutazione uguale o migliore dell’anno scorso, ma questo risultato è anche uno stimolo ulteriore a dare tutto per la nostra clientela.

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Buona assistenza da parte della Suva

La nostra clientela si sente seguita bene, praticamente come l’anno scorso (82 punti). La nostra offerta di prodotti (assicurazione, prevenzione, riabilitazione) soddisfa le loro esigenze. I clienti sono molto soddisfatti della gestione dei casi. Le nostre offerte destinate a ridurre i costi infortunistici e il sostegno per favorire il ritorno al lavoro sono valutati molto positivamente.

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Immagine

I nostri clienti ci percepiscono come azienda simpatica, corretta, affidabile e che dimostra impegno. La valutazione è riconducibile alle esperienze positive vissute, come sostegno professionale, gestione rapida dei casi ed elevata competenza dei nostri collaboratori. Ai loro occhi l’immagine della Suva merita 79 punti e ha perso quindi terreno rispetto all’anno precedente (81 punti).

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Informazione e comunicazione

La soddisfazione complessiva riguardo all’informazione e alla comunicazione si attesta a 80 punti, un valore apprezzabile e inferiore di un punto rispetto all’anno precedente.

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Servizi elettronici

I nostri clienti sono soddisfatti dei servizi digitali offerti. Il relativo punteggio (81 punti) è rimasto invariato rispetto all’anno scorso.

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Rapporto qualità-prezzo

Le aziende assicurate ritengono che il rapporto qualità-prezzo si attesti intorno alla media. (anno precedente: 74 punti).

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Contatti con la Suva

I vari punti di contatto – di persona, per telefono o nel web – sono stati valutati positivamente e hanno ottenuto 81 punti (anno precedente: 83 punti). Un terzo delle persone intervistate ha dichiarato di avere avuto contatti con la Suva 1 - 2 volte in un anno.

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Svolgimento del sondaggio

Nel 2022 hanno partecipato al sondaggio online circa 8700 persone, tutte occupate in aziende assicurate presso la Suva. Il sondaggio è rappresentativo e tiene conto dei settori, delle dimensioni delle aziende e della distribuzione regionale.

Scala di valutazione:

  • buono (ottimo): 80-100 punti
  • mediocre: 60-79 punti
  • critico: 0-59 punti

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