Indagine soddisfazione dei clienti 2020

I nostri clienti sono soddisfatti della Suva.

Indice

L'essenziale in breve

I risultati del sondaggio tra i clienti relativo al 2020 dimostra che

  • i nostri clienti ritengono di ricevere una buona assistenza;
  • le prestazioni e i prodotti offerti soddisfano le esigenze dei clienti;
  • siamo migliorati rispetto all’anno precedente in alcuni importanti settori;
  • siamo sulla buona strada.

La Suva svolge annualmente un sondaggio per individuare in quale misura i clienti sono soddisfatti dell'assistenza, dei prodotti e dei servizi offerti. I risultati ci aiutano a migliorare costantemente e ad adeguare il servizio alle esigenze dei clienti. Al sondaggio online condotto nel novembre 2020 hanno partecipato circa 6300 aziende assicurate alla Suva. Grazie!

Di seguito riportiamo i risultati emersi dal sondaggio 2020.

Soddisfazione globale

Anche quest'anno i nostri clienti sono rimasti soddisfatti delle nostre prestazioni. È un risultato che ci fa molto piacere e che ci sprona a migliorare ulteriormente.

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Buona assistenza da parte della Suva

L'assistenza ai clienti è migliorata rispetto all'anno precedente e l'offerta di prodotti (assicurazione, prevenzione, riabilitazione) soddisfa le loro esigenze. I clienti sono molto soddisfatti della gestione dei casi. Le nostre offerte destinare a ridurre i costi infortunistici e il sostegno ad aziende e infortunati per favorire il ritorno al lavoro sono valutati molto positivamente. 

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Immagine

I nostri clienti ci percepiscono come azienda simpatica, corretta, affidabile e che dimostra impegno. Questa valutazione si basa sulle esperienze che hanno fatto finora con la Suva e che riguardano la rapidità nella gestione dei casi, il sostegno in caso di richieste e l'elevata competenza dei nostri collaboratori. L'immagine della Suva rimane ottima.

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Informazione e comunicazione

La soddisfazione complessiva per quanto riguarda l'informazione e la comunicazione è migliorata di un punto. Le informazioni fornite dalla Suva e la documentazione relativa ai premi sono ritenute molto comprensibili.  

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Servizi elettronici

I nostri clienti sono molto soddisfatti dei servizi digitali offerti, come dimostra il punteggio invariato rispetto all'anno scorso (83 punti). Particolarmente apprezzate sono le notifiche di infortunio e dei salari in forma elettronica. 

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Rapporto prezzo-prestazioni

I clienti ritengono che il rapporto prezzo-prestazioni sia di livello medio. Da una parte abbiamo ottenuto una valutazione positiva per quanto riguarda la nostra esperienza e la nostra efficienza, dall'altra dobbiamo registrare un punteggio negativo relativo ai costi in generale. La maggior parte dei nostri clienti sa tuttavia che la prevenzione si ripercuote positivamente sui premi delle aziende. 

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Contatti con la Suva

Rispetto all'anno precedente, i clienti valutano ancora più positivamente le varie modalità di contatto con la Suva, come il contatto personale, per telefono o in forma elettronica, e hanno indicato di essersi rivolti alla Suva, mediamente, quattro volte. 

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Svolgimento del sondaggio

Nel 2020, circa 6300 persone delle aziende assicurate hanno partecipato al nostro sondaggio online. Il sondaggio è rappresentativo e nel campione sono stati presi in considerazione tutti i settori, tutte le dimensioni aziendali e le regioni della Svizzera.

Scala

  • Valutazioni da buone a ottime: 80-100
  • Valutazioni medie: 60-79
  • Valutazioni critiche: 0-59

Risultati del sondaggio 2019 

Il modello Suva

La Suva unisca prevenzione, assicurazione e riabilitazione; la Suva si autofinanzia e non gode di sussidi. In Svizzera circa la metà dei lavoratori dipendenti è assicurata alla Suva. Se realizza degli utili, la Suva li restituisce agli assicurati sotto forma di riduzioni di premio. Da oltre 100 anni la Suva si impegna per migliorare la sicurezza sul lavoro e nel tempo libero. La prevenzione dà i suoi frutti: meno infortuni significa meno costi e premi più bassi.

Come fa la Suva a calcolare i premi?

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