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Analisi del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti 2021

Ogni anno svolgiamo un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti per adeguare sistematicamente i nostri prodotti e servizi alle loro esigenze. Su questa pagina potete scoprire i risultati principali del sondaggio 2021.

Indice

L'essenziale in breve

Nel complesso, la clientela ritiene il nostro lavoro buono se non addirittura ottimo. Solo il rapporto qualità-prezzo è considerato mediocre. Gli scostamenti rispetto all’anno precedente sono stati minimi in tutte le categorie. I risultati a colpo d’occhio:

  • soddisfazione complessiva: 82 punti su 100 (anno precedente: 82)
  • assistenza: 82 punti (anno precedente: 82)
  • immagine: 81 punti (anno precedente: 81)
  • informazione e comunicazione: 81 punti (anno precedente: 82)
  • servizi elettronici: 81 punti (anno precedente: 83)
  • rapporto qualità-prezzo: 74 punti (anno precedente: 73)
  • contatto con la Suva: 83 punti (anno precedente: 84)

La scala di valutazione è così suddivisa:

  • buono (ottimo): 80-100 punti
  • mediocre: 60-79 punti
  • critico: 0-59 punti

Risultato indagine tra i clienti 2021

Mediante la nostra indagine annuale tra i clienti vogliamo sapere come vengono valutati i nostri prodotti e servizi e la nostra assistenza. I risultati ci aiutano infatti a migliorare. Al sondaggio online del 2021, svoltosi a novembre, hanno partecipato quasi 3900 persone, che ringraziamo di cuore.

Di seguito riportiamo i risultati emersi dall’analisi del sondaggio 2021 sulla soddisfazione delle aziende assicurate.

Soddisfazione generale

Le aziende assicurate sono molto soddisfatte dei nostri servizi ed esprimono una valutazione identica a quella dell’anno precedente, ossia 82 punti. È un risultato che ci fa molto piacere e che ci sprona a migliorare ulteriormente.

Immagine: La valutazione di 82 punti è rappresentata da un tachimetro. Sotto di esso si vedono sei mani con il «pollice in su».

Buona assistenza da parte della Suva

I clienti ritengono di ricevere lo stesso livello di assistenza dell’anno precedente. La nostra offerta di prodotti (assicurazione, prevenzione, riabilitazione) soddisfa le loro esigenze. I clienti sono molto soddisfatti della gestione dei casi. Le nostre offerte destinate a ridurre i costi infortunistici e il sostegno per favorire il ritorno al lavoro sono valutati molto positivamente.

Immagine: La valutazione di 82 punti è rappresentata da un tachimetro. Sotto di esso si vede una mano su cui si trovano quattro persone.

Immagine

I nostri clienti ci percepiscono come azienda simpatica, corretta, affidabile e che dimostra impegno. La valutazione è riconducibile alle esperienze positive vissute, come sostegno professionale, gestione rapida dei casi ed elevata competenza dei nostri collaboratori. L’immagine della Suva rimane ottima e invariata a quota 81 punti.

Immagine: La valutazione di 81 punti è rappresentata da un tachimetro. Sopra di esso si vede un’immagine stilizzata della sede principale della Suva. Sul lato destro c’è una donna che osserva le due immagini.

Informazione e comunicazione

La soddisfazione complessiva riguardo all’informazione e alla comunicazione si attesta a 81 punti, un valore apprezzabile e inferiore di un punto rispetto all’anno precedente.

Immagine: La valutazione di 81 punti è rappresentata da un tachimetro. Nella metà inferiore a sinistra si vede un uomo davanti allo schermo di un computer. Alla parete a sinistra è affisso un poster della Suva.

Servizi elettronici

I nostri clienti continuano a essere soddisfatti dei servizi digitali offerti. Gli 81 punti segnalano una leggera flessione rispetto agli 83 del rilevamento precedente.

Immagine: La valutazione di 81 punti è rappresentata da un tachimetro. Sul lato destro si vede una donna, vista di lato, che guarda lo smartphone.

Rapporto qualità-prezzo

Le aziende assicurate ritengono che il rapporto qualità-prezzo si attesti intorno alla media. Tuttavia, l’apprezzamento è aumentato di un punto rispetto all’anno precedente (73 punti).

La valutazione di 74 punti è rappresentata da un tachimetro. Sul lato sinistro c’è un uomo visto da davanti con le dita nel portamonete.

Contatti con la Suva

I vari punti di contatto – di persona, per telefono o nel web – sono stati valutati molto positivamente e hanno ottenuto 83 punti (anno precedente: 84 punti). I clienti hanno indicato di essersi rivolti alla Suva, mediamente, quasi tre volte.

Immagine: La valutazione di 83 punti è rappresentata da un tachimetro. Nella metà destra ci sono due uomini, visti da davanti, che parlano.

Svolgimento del sondaggio

Nel 2021 hanno partecipato all’indagine online circa 3900 persone, tutte occupate presso aziende assicurate presso la Suva. Il sondaggio è rappresentativo e tiene conto dei settori, delle dimensioni delle aziende e della distribuzione regionale.

Scala di valutazione:

  • buono (ottimo): 80-100 punti
  • mediocre: 60-79 punti
  • critico: 0-59 punti

Cosa ci contraddistingue

Circa la metà delle persone che lavorano in Svizzera è assicurata presso la Suva contro gli infortuni e le malattie professionali. La Suva coniuga prevenzione, assicurazione e riabilitazione in un’unica istituzione, che peraltro si autofinanzia e non gode di sussidi pubblici. Gli eventuali utili vengono restituiti agli assicurati sotto forma di premi ridotti. Da oltre 100 anni la Suva si impegna nella promozione della sicurezza sul lavoro e nel tempo libero. La prevenzione dà i suoi frutti: meno infortuni significa meno costi e premi più bassi.

Come fa la Suva a calcolare i premi?

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