KG8B6409byMarcWeilerPhotography_75
6 marzo 2024 | di Esther Galliker

Pedalare sicuri anche in inverno

In inverno il fondo stradale è spesso scivoloso e comporta seri rischi per i ciclisti. In questa stagione quasi un infortunio in bici su quattro si verifica in presenza di neve e ghiaccio. Conviene adeguare il proprio stile di guida e puntare su un buon equipaggiamento invernale. Ti mostriamo come fare.

Indice

Gli infortuni che si verificano in inverno sono spesso riconducibili al fatto che i ciclisti non valutano correttamente le condizioni meteo e stradali. I rischi sono particolarmente elevati quando le strade non sono ancora ben pulite e cosparse di sale. Un ulteriore pericolo è dato dai cumuli di neve ai lati delle strade o sulla pista ciclabile. Infine, se il fondo è ghiacciato aumenta lo spazio di frenata e la bici può sbandare. Le seguenti raccomandazioni della Suva ti aiutano ad affrontare l'inverno con maggior sicurezza: 

Raccomandazioni per ciclisti nei mesi invernali

Adeguare lo stile di guida – fare attenzione allo spazio di frenata:

In inverno, a causa del fondo stradale spesso scivoloso, è opportuno ridurre la velocità, il che impone anche di mettere in conto un tempo di percorrenza un po’ più lungo. Vale inoltre la pena aumentare la distanza di sicurezza dagli altri utenti della strada e guidare con prudenza per evitare collisioni. Frena con cautela: percorrendo adagio le curve, eviti di usare troppo i freni.
Sul bordo della strada si formano spesso cumuli di neve, dai quali è meglio tenersi a debita distanza. Nei tratti particolarmente critici, ad esempio con lastre di ghiaccio o cumuli di neve, è opportuno scendere dalla bici e condurla a mano.

Utilizzare equipaggiamento invernale per la bici – luci e pneumatici:

In inverno è molto importante che la tua bici disponga di luci funzionanti e in quantità sufficiente. Raccomandiamo una dinamo a mozzo, in quanto funziona bene anche in caso di pioggia e umidità. Renderti visibile nel traffico aumenta notevolmente la tua sicurezza, soprattutto d'inverno, quando fa buio presto. Se possibile, indossa indumenti chiari e preferibilmente un giubbotto catarifrangente.
Anche gli pneumatici invernali o quelli chiodati per biciclette sono un buon investimento, poiché ti aiutano a non farti scivolare su strade bagnate, ghiacciate o coperte di neve. Fatti consigliare dal tuo rivenditore specializzato.

Scegliere indumenti adatti e ad alta visibilità:

Naturalmente è opportuno anche indossare indumenti caldi, resistenti alle intemperie e ad alta visibilità. Un casco con copertura antipioggia, pantaloni impermeabili, guanti e calzature adeguate completano una buona attrezzatura invernale. Se non hai calzature impermeabili, puoi anche indossare dei copriscarpe.
In caso di forti nevicate ti consigliamo di lasciare a casa la bici e andare al lavoro con i mezzi pubblici. Molto meglio così che rischiare una caduta e doverne subire le conseguenze.

Qui puoi trovare ulteriori informazioni su come andare in bici in sicurezza.

Tre consigli per una guida più sicura

Renditi visibile

Di notte si potrebbe evitare la metà degli infortuni se le persone coinvolte si vedessero almeno un secondo prima. Gli utenti della strada vestiti di scuro sono visibili solo da una distanza di 25 metri. Chi va in bici senza un buon sistema di illuminazione mette a repentaglio la propria vita. Ma la visibilità è molto importante anche di giorno.

Segnala in modo chiaro dove vuoi andare

Quando si svolta a sinistra in una rotatoria è importante segnalare chiaramente dove si desidera andare ed essere sempre sicuri di sé. In questo modo si evitano possibili pericoli. Svoltare a sinistra, infatti, costituisce una delle situazioni più pericolose quando si va in bici.

Non distrarti

L'82 per cento degli infortuni con la bici non coinvolge terze persone ed è spesso dovuto a distrazione e disattenzione. Se non sei prudente, potresti trovarti improvvisamente in una situazione pericolosa. Devi essere in grado di reagire in modo rapido e corretto in ogni momento. Infatti, più vai veloce, maggiore è il rischio di infortunio.

Ulteriori supporti alla campagna sono disponibili alla pagina tematica Bici.

Domande e risposte

Oltre a una bicicletta sottoposta a regolare manutenzione, consigliamo anche una giacca impermeabile e antivento, guanti caldi, un berretto, strisce riflettenti e buone luci per bici.

Sì, è sicuro, a patto che vengano adottate adeguate misure di sicurezza. Assicurati di essere ben visibile grazie a luci per bici perfettamente funzionanti e indossa abiti caldi e chiari, idealmente con inserti riflettenti.

Le luci per biciclette alimentate da una dinamo a mozzo sono ideali poiché non devono essere ricaricate e richiedono poca manutenzione. Inoltre, le luci per bici anteriori e posteriori devono essere ben visibili.

Controlla regolarmente gomme, freni, fanali e catena. Lubrifica le parti in movimento per proteggerle dalla corrosione. Installa lamiere di protezione per proteggerti da schizzi di acqua e sporcizia.

Sì, i copertoni invernali con un buon battistrada offrono una migliore aderenza su strade innevate o ghiacciate. Migliorano la sicurezza e riducono lo spazio di frenata.

Indossa abiti caldi e idrorepellenti a strati. Assicurati che gli indumenti siano dotati di elementi riflettenti per aumentare la visibilità nel traffico. Un giubbotto ad alta visibilità può essere particolarmente utile in questi casi. Le sovrascarpe possono aiutare a evitare di raffreddarsi i piedi.

Pedala con prudenza e mantieniti a debita distanza dagli altri utenti della strada. Presta attenzione alle strade scivolose e sii particolarmente prudente agli incroci.

Pulisci regolarmente il sale e lo sporco dalla bicicletta per prevenirne la corrosione. Controlla i freni e lubrifica le parti in movimento per assicurarti che funzionino correttamente.

Questa pagina è stata utile?