Controllo rapido della postazione di lavoro: guida

Indice

      Standard Variante
      Codice
      66128-1.I
      Supporto informativo
      Documento, PDF
      Edizione
      11.03.2024

      Descrizione

      L’ergonomia sul posto di lavoro consente al personale di assumere una posizione salutare nello svolgimento della propria attività. Se ci sono delle carenze, queste si ripercuotono sull’apparato locomotore, causando dolori e, da ultimo, assenze. Tuttavia non è sempre semplice trovare i «punti dolenti» nell’allestimento delle postazioni di lavoro. In questo vi aiuta il nostro controllo della postazione di lavoro, che consente una verifica approfondita delle condizioni di lavoro. L’analisi porta l’attenzione su:

      • posture forzate
      • movimenti ripetitivi
      • sovraccarichi biomeccanici come la movimentazione di pesi
      • problemi fisici da fattori ambientali

      Per aiutarvi a eseguire correttamente l’analisi, la pubblicazione contiene istruzioni precise e numerose immagini corredate da spiegazioni su come riconoscere una postura non salutare. La valutazione vi indica dove dovreste effettuare degli adeguamenti.

      Inoltre nell’opuscolo trovate indicazioni di natura legale e rimandi ad altri supporti informativi.

      Il controllo della postazione di lavoro è un mezzo efficace per escludere in modo mirato singoli fattori di sovraccarico. Vale la pena eseguirlo perché, se il vostro personale si sente bene nel luogo di lavoro, è più produttivo e fa meno assenze.

      Per altre informazioni sul tema Sovraccarico biomeccanico ed ergonomia, vi consigliamo la nostra pagina Internet Controllo rapido della postazione di lavoro (lista di controllo).

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento