Lavorare sulle linee aeree: misure di protezione dalle scosse elettriche

Indice

Pericolo di elettrocuzione!Impiego di attrezzature di lavoro in prossimità di linee elettriche aeree
Codice
66138.I
Supporto informativo
Bollettino d'istruzione, PDF, 20 pagine, A4
Edizione
06.02.2022

Descrizione

Spesso i cantieri si trovano nei pressi di linee aeree elettriche. Perciò esistono misure di protezione ben definite che ogni datore di lavoro deve rispettare e controllare. Ciò previene scosse elettriche che potrebbero comportare lesioni gravi o addirittura fatali.

Ecco i punti principali di questa scheda informativa:

  • Adottate le misure di protezione necessarie e tenete presenti i criteri applicabili. Ad esempio, quando si lavora in prossimità di una linea ad alta tensione da 400 kV è necessaria una cosiddetta zona di esclusione elettrica maggiore di quando si lavora nei pressi della rete catenaria delle FFS (15 kV). In tal caso, infatti, oltre alle disposizioni sulle costruzioni vicino alle ferrovie  è anche importante considerare la distanza del luogo di lavoro dai pali della linea aerea. In questa scheda informativa troverete la base per calcolare le dimensioni della rispettiva zona di esclusione, incluso un esempio.
  • Accertatevi che tutti i macchinisti, i gruisti ecc. dispongano della formazione necessaria.
  • In casi particolari, come una linea aerea sotto un ponte, sono necessarie speciali misure di protezione. Anche i ponteggi di protezione consentono di lavorare in sicurezza intorno alle linee aeree.

Di seguito troverete anche informazioni sulle indicazioni, sulla pianificazione delle emergenze e sui principali aspetti legali.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento