Valutazione del sovraccarico biomeccanico: movimentazione di carichi

Indice

      Valutazione del sovraccarico biomeccanico: Movimentazione di carichi
      Codice
      88190.I
      Supporto informativo
      Formulario, PDF, 4 pagine, A4
      Edizione
      10.05.2019

      Descrizione

      Sollevare e trasportare carichi in modo scorretto può causare dolori alla schiena e, nel peggiore dei casi, una lesione cronica alla schiena. Questo questionario della Suva la aiuta a valutare una situazione di lavoro concreta, in cui le collaboratrici e i collaboratori devono sollevare e trasportare manualmente i carichi.

      Il risultato di questo test evidenzia se l'attività svolta provoca un sovraccarico biomeccanico e se è necessario adottare delle contromisure. La valutazione di ogni situazione di lavoro in questo breve assessment si basa su quattro criteri principali:

      • Sovraccarico biomeccanico in una giornata di lavoro (durata di ogni singola operazione, numero di azioni ripetute al giorno).
      • Quanto è pesante il carico e chi effettua l'operazione (sesso, età)?
      • Postura (eretta, china, piegata ecc.) e distanza dal carico (appoggiato, vicino al corpo, lontano dal corpo ecc.).
      • Condizioni di lavoro (spazio a disposizione, forma del carico ecc.).

      Dai risultati dei singoli criteri principali si ottiene la valutazione complessiva, che a sua volta serve da base per la valutazione e l'eventuale adozione delle misure necessarie.

      In uso dal 2001, questo valido strumento aiuta le e i suoi collaboratori a evitare di sollevare e trasportare i carichi in modo scorretto, limitando così al minimo indispensabile il sovraccarico biomeccanico associato a queste attività.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento