Lista di controllo: uso sicuro della tenonatrice

Indice

      Tenonatrice
      Codice
      67133.I
      Supporto informativo
      Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
      Edizione
      07.08.2007

      Descrizione

      Nelle falegnamerie, carpenterie e nella serramentistica, la tenonatrice fa parte dell'inventario indispensabile per la lavorazione del legno. La lama lavora il legno in modo preciso e veloce per formare tenoni e incastri. Per prevenire gli infortuni con questa macchina complessa occorrono misure di sicurezza adeguate. In caso contrario, i vostri collaboratori sono esposti a vari pericoli, tra cui:

      • lesioni da taglio provocate dalla lama
      • lesioni da taglio provocate dagli utensili per tenonare e intagliare
      • lesioni provocate dalla proiezione di frammenti di utensili o di pezzi in lavorazione
      • schiacciamento delle dita a causa del cilindro di fissaggio pneumatico

      La cuffia di protezione sulla lama è l'elemeto più importante di una serie di misure di sicurezza. Nella parte posteriore del banco mobile occorre un riparo lungo almeno 50 cm per impedire all'operatore di accedere accidentalmente agli utensili.

      Anche i comandi devono essere contrassegnati in modo chiaro e comprensibile, compresa la velocità di rotazione delle varie regolazioni. La lista di controllo fornisce anche pratici consigli per l'uso della tenonatrice: per esempio, il pezzo da lavorare deve essere sempre fissato saldamente. Le registrazioni devono essere effettuate solo a macchina ferma, da capo per ogni pezzo. Così otterrete una protezione ottimale.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento