Lista di controllo: utilizzazione sicura dei microrganismi

Indice

Utilizzazione di microrganismi
Codice
67149.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 6 pagine, A5
Edizione
12.05.2009

Descrizione

I microrganismi possono essere dannosi per l'uomo. Chiunque li utilizzi per professione lo sa. La nostra lista di controllo è uno strumento semplice ma efficace per garantire la sicurezza per l'utilizzazione di microrganismi. Eviterete così:

  • infezioni
  • sensibilizzazionie (allergie)
  • intossicazioni

Oltre ai laboratori, anche gli impianti di produzione o gli impianti con animali sono luoghi in cui si lavora con i microrganismi o in cui questi sono presenti. Con la nostra lista di controllo potete analizzare il vostro luogo di lavoro punto per punto e verificare se sono stati assunti i necessari provvedimenti di sicurezza. A partire dall'individuazione dei pericoli e dalla valutazione dei rischi. È importante identificare i microrganismi in base a quattro gruppi principali (batteri, funghi, parassiti e virus).

Di conseguenza devono essere elaborate le necessarie misure di sicurezza, come per es. le attrezzature nei locali, le possibilità di lavarsi, i provvedimenti di protezione particolari o il comportamento in caso di incidente o infortunio. La lista di controllo contiene anche informazioni sull'organizzazione e su come istruire il personale.

Sul sito web del Centro di contatto per la biotecnologia della Confederazione trovate ulteriori informazioni importanti su questo argomento, per esempio riguardanti il perfezionamento.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento