CEM in ambiente di sistemi elettronici di sicurezza

Indice

      Standard Variante
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01.07.2008

      Descrizione

      Compatibilità elettromagnetica (CEM)

      In Svizzera, vivono oltre 20000 persone con un pacemaker (PM) e circa 2000 persone portano un defibrillatore impiantato (ICD). Questi dispositivi possono essere soggetti a disturbi, che possono comportare dei rischi per la salute di chi li indossa. Anche in vari posti di lavoro c'è il rischio che il funzionamento del pacemaker o del defibrillatore impiantato venga disturbato da campi elettromagnetici o dai potenziali muscolari del corpo stesso.

      Focus: sistemi elettronici di sicurezza

      Con questa scheda tematica, si impara in quali circostanze è possibile un'interferenza tra i sistemi elettronici di sicurezza (ad es. metal detector, sistemi RFID) e i pacemaker o i defibrillatori impiantati. Inoltre, si scoprono le conseguenze che ci si può attendere e con quali misure è possibile ridurre al minimo il rischio di compromissioni della salute.

      Per ulteriori informazioni su questo argomento, consigliamo la nostra scheda tematica Compatibilità elettromagnetica (CEM) degli impianti medici attivi sul posto di lavoro e la nostra pagina sulla «Medicina del lavoro».

      Effettui ora il download di questa scheda tematica per ulteriori informazioni sul rischio di interferenza tra i sistemi elettronici di sicurezza e gli impianti medici attivi.

      Questa pagina è stata utile?