Modulo di notifica: demolizione di edifici contenenti amianto mediante escavatore

Indice

      Standard Variante
      Codice
      88288-1.I
      Supporto informativo
      Tool e test, PDF
      Edizione
      26.10.2022

      Descrizione

      In alcuni casi può essere utile utilizzare l’escavatore per la demolizione di edifici contenenti amianto. Illustrate anticipatamente al vostro personale specializzato i rischi derivanti dall’amianto e spiegate quali sono i metodi di lavoro da utilizzare in base alla situazione.

      Lavori di demolizione di questo tipo richiedono una notifica obbligatoria. In qualità di responsabile del cantiere:

      • avete bisogno di una dichiarazione di consenso scritta delle autorità cantonali e/o comunali
      • dovete compilare un modulo di notifica che deve pervenire alla Suva entro due settimane prima dell’inizio dei lavori edili.
      • avete il dovere di presentare un piano di sicurezza e di protezione della salute che garantisce la sicurezza sul lavoro dei vostri collaboratori 

      Per la notifica è preferibile utilizzare il nostro modulo. Basta scaricarlo, compilarlo direttamente dal PC e inviarlo con un click. Utilizzare solo «Adobe Acrobat Reader» per evitare disfunzioni durante l’elaborazione del modello . Potete scaricare la versione più recente  qui. In caso di problemi con il download del modulo vi raccomandiamo di leggere la nostra guida per aprire il PDF interattivo.

      Prestare inoltre attenzione alla nostra pubblicazione con le regole vitali per i lavori di demolizione con escavatori di edifici contenenti amianto. Per informazioni generali sul materiale da costruzione pericoloso per la salute visitate la nostra pagina sull’amianto.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento