Ridurre gravi infortuni professionali grazie alla prevenzione
Nei dipendenti con problemi di salute preesistenti, alcune attività possono aumentare notevolmente il rischio di infortunio. Nell’ambito della prevenzione degli infortuni, effettuiamo valutazioni mirate a identificare e ridurre i rischi professionali. Vi mostriamo quando è appropriata una tale procedura.
Indice
L'essenziale in breve
Nel caso di alcune limitazioni della salute, l’idoneità professionale dei dipendenti richiede un attento esame. Questo riguarda principalmente i settori professionali con un rischio maggiore di infortuni e/o gravi conseguenze di infortuni.
Questo vale in particolare per i vostri dipendenti quando svolgono un’attività:
- in cui sussiste il rischio di cadute
- che prevede l’uso di macchinari pericolosi
- che richiede un’elevata concentrazione (ad es. uso di gru o di autocarri)
Utilizzare la prevenzione, ridurre il rischio di infortuni professionali
Operiamo non solo nella prevenzione, ma anche nella diagnosi precoce. In questo modo, vogliamo proteggere da gravi infortuni professionali le persone assicurate LAINF che soffrono di determinate malattie. Il nostro team di medicina del lavoro esamina ciascun caso individualmente e con grande attenzione.
Quando i problemi professionali di salute diventano un problema?
La causa più comune di una tale valutazione è un’epilessia di nuova comparsa durante attività che comportano un rischio di cadute. In tali casi, è possibile che venga dichiarata un’inidoneità. Anche altre malattie accompagnate da un’improvvisa perdita di coscienza o che compromettono la concentrazione sul lavoro possono portare a una decisione di inidoneità. Ancora una volta, ciò riguarda i dipendenti a rischio di cadute, ma anche i lavoratori specializzati che operano su macchinari/sistemi con parti rotanti. Più raramente, il trattamento prolungato con medicamenti o l’uso di droghe può portare a una decisione.
Casi particolari
Si deve chiarire l’idoneità dei dipendenti anche se sono portatori di impianti medici elettronici attivi. Effetuiamo gli accertamenti dell’idoneità in stretta collaborazione con la medicina del lavoro e con il team di fisica.
Download e ordinazioni
Ricerca
Vi diamo una mano
Le persone colpite, i datori di lavoro, gli assicuratori contro gli infortuni e gli organi di esecuzione segnalano i loro casi alla Medicina del lavoro della Suva. Anche i medici curanti possono mettersi in contatto con noi, previo consenso della persona assicurata.
Esame di prevenzione
Per domande riguardanti il processo amministrativo dell'esame di prevenzione, si prega di contattare
Comunicazione / temi medici
Per comunicazioni o domande mediche, si prega di contattare: