krane.tif

Le gru sostengono i carichi, lei la responsabilità

Chi sposta carichi pesanti, ha anche una grande responsabilità. Questo vale letteralmente per tutti coloro che lavorano con una gru. Che si tratti di gru da cantiere o industriali, si assicuri che siano montate, utilizzate o sottoposte a manutenzione correttamente. Così contribuisce a far sì che il sollevamento dei carichi non danneggi nessuno.

Indice

      L'essenziale in breve

      Le gru si dividono in tre categorie: autogru e gru a torre (categorie A e B) e altre gru (categoria C). Le gru delle categorie A e B possono essere guidate solo se si possiede una patente di gruista della Suva. Per tutte le categorie di gru vale quanto segue: rispetti le norme di sicurezza e le indicazioni del fabbricante per i controlli e la manutenzione. Gli infortuni si verificano spesso durante l'imbracatura dei carichi. Perciò le aziende devono formare opportunamente i propri dipendenti.

      L'Ordinanza sulle gru stabilisce le misure da attuare per garantire la sicurezza dei lavoratori nell'uso delle gru.

      Fatti e cifre sugli incidenti con le gru

      Ogni anno, 1000 professionisti subiscono un infortunio lavorando con le gru di categoria A o B. Il rispetto delle regoli vitali aiuta a prevenire questo tipo di infortuni.

      Ogni anni si verificano 1000 infortuni professionali con gru di categoria A o B. L'infografica illustra il carico di una gru e fornisce altri dati: si verificano 150 infortuni gravi, che provocano 4 morti l'anno e rendono 20 persone invalide.  Fonte: SSAINF, Infortuni professionali delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera  durante l'uso di gru a torre o autogru (2010–2019)/ Infortuni gravi ≥ 90 giorni di assenza dal lavoro, rendite per invalidità o morte
      Le regole vitali possono salvare delle vite. L'infografica mostra il carico di una gru che non è stato imbracato correttamente e ha funi logorate. Si consiglia quindi di:  1. Istruire con regolarità il personale sul posto  2. Regola violata? STOP, sospendere i lavori!  3. Eliminare il pericolo, dopo riprendere i lavori  Fonte: Suva

      Imbracare correttamente i carichi

      I carichi imbracati (legati) in modo scorretto possono causare gravi infortuni. Come gruista, Iris ha quindi una grande responsabilità. Spiega a Ribi perché a volte deve dire «Stop» per poter continuare il lavoro sul cantiere in sicurezza.

      LASTENSICHERUNG_2.png

      L'ABC delle gru: le tre categorie

      L'Ordinanza sulle gru suddivide le gru in tre categorie. autogru (cat. A), gru a torre (cat. B), gru industriali e altre gru (cat. C). Le disposizioni generali dell’Ordinanza sulle gru valgono per tutte le categorie. Per le categorie A e B si applicano inoltre delle disposizioni specifiche.

      Gru delle categorie A e B
      Gru

      Gru delle categorie A e B

      La categoria A indica autogrù. La categoria B designa gru a torre.
      Maggiori informazioni sulle gru delle categorie A e B
      Altre gru (categoria C)
      Gru

      Altre gru (categoria C)

      La categoria C indica le altre gru.
      Maggiori informazioni sulle gru della categoria C

      Download e ordinazioni

      Ricerca

      Ordinanza sulle gru

      L'Ordinanza sulle gru stabilisce le misure da attuare per garantire la sicurezza dei lavoratori nell'uso delle gru.
      Oltre alla normativa federale, nei cantoni VD, GE, VS, NE bisogna osservare le disposizioni particolari.

      No results available