eisglaette_auf_wegen_original.tif

Evitare brutte cadute durante l'inverno

Cadere d'inverno è questione di un attimo. Succede di non notare una superficie ghiacciata e d'un tratto ci si trova a terra doloranti. Preparatevi allora ad affrontare i rischi tipici dell'inverno; con alcune regole e suggerimenti vi aiutiamo a superare incolumi la stagione fredda.

Indice

L'essenziale in breve

Le cadute in piano sono la prima causa di infortunio in Svizzera. Ogni anno sono quasi 190000 le persone che si infortunano cadendo in piano. Spesso si inciampa su qualche oggetto dimenticato a terra e ci si procura così una lesione. Nei mesi invernali il rischio di cadute aumenta poi notevolmente. Il nostro articolo vi fornisce importanti suggerimenti per riuscire ad evitare le cadute su neve e ghiaccio, eccone alcuni:

  • Informatevi sulle condizioni meteorologiche prima di uscire.
  • Tenetevi al corrimano.
  • Indossate scarpe con suola profilata o con ramponcini (spike).
  • Prevedete tempo sufficiente per il vostro tragitto.

Prendetevi un paio di minuti per prepararvi all'eventuale rischio di cadute; potrete così trascorrere l'inverno in sicurezza.

Le cadute in piano provocano più feriti degli incidenti in macchina

Sebbene le persone trascorrano meno tempo all'aperto, durante l'inverno il numero delle cadute in piano è superiore alla media annuale. D'inverno le ore più pericolose sono quelle comprese tra le 6 e le 9 del mattino. In questo arco di tempo le cadute di cui restano vittime i pedoni è quasi il doppio di quelle registrate nei mesi estivi. Scale e marciapiedi bagnati o ghiacciati e scarpe non adatte sono le cause più frequenti delle cadute in piano. I seguenti consigli sono utili per trascorrere l'inverno senza farsi male.

Informarsi sulle condizioni del tempo prima di uscire di casa

Meteo RSI, Meteo swiss, Alarme-Meteo ecc. informano e allertano tramite smartphone in caso di pericoli

Tenersi al corrimano

Le scale coperte di ghiaccio sono vere e proprie trappole. Per evitare brutte cadute è quindi utile tenersi al corrimano e camminare preferibilmente su vie sgombre da neve e ghiaccio. A tutto vantaggio della sicurezza.

Avere riguardo anche per gli altri

I pavimenti bagnati o sporchi possono trasformarsi in una pista di pattinaggio. Per evitare di cadere, si consiglia di applicare materiali antiscivolo sui pavimenti pericolosi sia in casa che sul lavoro. I proprietari di un immobile devono sapere che spetta loro la responsabilità di sgombrare la neve dalle stradine adiacenti.

Indossare scarpe profilate o munite di ramponcini antiscivolo

Indossare scarpe che calzano perfettamente e munite di suola profilata. Durante l'inverno consigliamo di applicare una protezione antiscivolo (ramponcini) per migliorare la tenuta. Per non scivolare su fondi innevati e ghiacciati è opportuno camminare appoggiando bene i talloni. Al momento di acquistare una protezione antiscivolo occorre verificare che i ramponcini garantiscano una presa sicura nella zona del tallone. Detto tra parentesi: i ramponcini si possono riporre senza difficoltà in qualsiasi borsa.

Fretta e neve o ghiaccio non vanno d'accordo

Prevedere tempo sufficiente per il tragitto casa-lavoro specialmente d'inverno. E, per quanto possibile, scegliere percorsi sgombri di neve e ghiaccio.

Fare movimento

Se si è in buona forma fisica è più facile cavarsela nelle situazioni rischiose ed evitare di scivolare o cadere. Perciò è consigliabile fare movimento ogni giorno.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare