stolpergefahren_arbeitsplatz_original.tif

L'ordine può salvarti la vita.

La disattenzione e il disordine sono le principali cause delle cadute dall'alto e in piano.Utilizzate questo articolo all'interno della vostra azienda e sensibilizzate i vostri collaboratori sui pericoli di infortunio.

Indice

L'essenziale in breve

In Svizzera, ogni anno 190 000 persone si fanno male perché inciampano o cadono. Inciampare non è così innocuo come sembra. Per alcuni questi infortuni hanno conseguenze anche molto gravi.

Gli oggetti lasciati in giro a terra, in azienda così come a casa, sono una delle cause principali di questi infortuni. Ecco perché è importante mantenere un minimo di ordine.

Questo articolo PR che potete utilizzate internamente fissa le regole principali per evitare cadute dall'alto e in piano.

  • Mantenere l'ordine
  • Rimuovere tutti gli oggetti che possono rappresentare un ostacolo.
  • Garantire la massima visibilità
  • Fate in modo che anche gli altri mettano in ordine.

Attenzione alle trappole

Ci si accorge dell'importanza dell'ordine troppo tardi, quando di inciampa su un oggetto lasciato in giro. Queste cadute in piano possono sembrare banali, ma in realtà possono avere conseguenze anche molto gravi. Per questa ragione anche coloro che amano il caos creativo devono rispettare un minimo di ordine.

Disordine uguale pericolo

Nessuno lascia le cose in giro perché ha cattive intenzioni.Il motivo, spesso, è la disattenzione o la negligenza. Certe volte, quando si è particolarmente di fretta, non si rimuovono attrezzi o materiale. E questo può avere conseguenze fatalinel momento in cui un collega inciampa e si fa male. Perciò raccomandiamo di chiudere cassetti e ante degli armadi e di rimuovere subito qualsiasi ostacolo, per quanto piccolo,affinché nessuno inciampi.

Eliminare subito le insidie o avvisare chi di dovere

Fate in modo che le insidie vengano eliminate immediatamente, al lavoro o nel tempo libero.Occupatevene personalmente o chiedete a chi di dovere. Esigete che gli ostacoli vengano rimossi. Se lo ritenete opportuno, chiedete di essere avvisati quando il pericolo è stato eliminato.

Garantire la massima visibilità

Le condizioni di luce ottimali sono indispensabili per rendersi conto della presenza di un pericolo.Perciò, fate in modo che al crepuscolo e dopo che è calato il sole si accendano le luci.

Trappola smartphone

Scrivere o leggere un SMS richiede molta concentrazione e impedisce di vedere gli eventuali pericoli a cui si va incontro.

Richiamare l'attenzione degli altri

Spesso non siamo consapevoli della nostra responsabilità,ecco perché è importante che questa ci venga ricordata di tanto in tanto. Parlate con i vostri colleghi se lasciano oggetti in giro. Richiamate la loro attenzione sul pericolo di caduta e chiedete loro gentilmente di mettere in ordine. In questo modo si crea la consapevolezza dei pericoli sul posto di lavoro.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare