88261-07f.tif

Uso sicuro delle scale

Fare le scale fa bene alla salute, basta non inciampare. In questo articolo PR abbiamo raccolto una serie di consigli utili per ridurre il rischio di caduta dalle scale. Utilizzando questo articolo sensibilizzate il personale sui pericoli.

Indice

L'essenziale in breve

Ogni anno circa 64 000 persone sono vittime di una caduta sul lavoro, pari a un infortunio professionale su quattro.Nel tempo libero (infortuni sportivi esclusi) le vittime sono quasi 130 000. Una caduta in piano su quattro si verifica sulle scale e le ripercussioni sono spesso molto gravi.

Le cause principali di questi infortuni sono disattenzione, scarsa illuminazione e calzature non adatte. Se presterete attenzione ai consigli principali sulla sicurezza potete evitare pericolose cadute dalle scale.

Questo articolo PR ad uso interno riassume i punti principali.

  • Usare i corrimano
  • Camminare piano e con cautela
  • Indossare calzature adeguate
  • Accendere la luce
  • Mantenere l'ordine

Usate l'articolo informativo per uso interno Così garantite la sicurezza.

Le scale sono un luogo pericoloso

In realtà fare le scale fa bene alla salute.Anche la Suva consiglia di fare le scale invece di usare l'ascensore o le scale mobili, perché aiuta a rafforzare i muscoli delle gambe e a migliorare l'equilibrio,a bruciare le calorie e a migliorare la condizione fisica.A volte, le scale possono però riservarci una brutta sorpresa. Una caduta in piano su quattro si verifica sulle scale - e le ripercussioni sono spesso molto gravi. Se prestate attenzione ai seguenti consigli potete ridurre questo rischio in maniera decisiva.

Usare sempre il corrimano

La maggior parte degli infortuni si potrebbero evitare se si usasse il corrimano. Infatti, se vi capita di inciampare o scivolare sulle scale, il corrimano serve a non perdere l'equilibrio e cadere.

Camminare piano e con cautela

Anche se avete fretta, non dovreste correre su e giù per le scale. Fare due gradini alla volta può dare l'impressione di essere sportivi, in realtà, le scale sono un «fattore di rischio» molto serio che richiede la massima concentrazione.

Lasciare lo smartphone in tasca

Salire le scale e, contemporaneamente, telefonare o scrivere un messaggio non è una bella idea. Se guardate lo schermo del telefonino, non vedete lo scalino successivo o un eventuale ostacolo. Non distraetevi quando fate le scale.

Accendere la luce

Anche se si pensa di conoscere alla perfezione le scale, è meglio non farle al buio.Accendere la luce permette infatti di riconoscere i contrasti e vedere se i gradini sono sporchi o bagnati oppure di identificare eventuali ostacoli in cui inciampare.

Mantenere l'ordine

Non depositare oggetti sulle scale, nemmeno per un breve lasso di tempo. Tutto ciò che viene messo o lasciato sulle scale può diventare una trappola micidiale per gli altri. Portate via tutti gli strumenti e il materiale dopo l'uso.

Indossare calzature adeguate

Quanto migliori le calzature, tanto piĂą sicura la camminata.Questo vale non solo per i sentieri sterrati, ma anche nella normale vita quotidiana e, in particolare, sulle scale.

Muoversi

Se si è in buona forma fisica è più facile cavarsela nelle situazioni rischiose ed evitare di scivolare o cadere. Perciò è consigliabile fare movimento ogni giorno.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare