88825_Titel.tif

Montaggio e smontaggio in sicurezza di ascensori per persone e cose

In un edificio l'ascensore è il luogo dell'infortunio potenziale con la maggiore altezza di caduta. Questo rende il montaggio, lo smontaggio e la manutenzione degli ascensori per persone e cose un lavoro pericoloso. Scopra di più su come minimizzare i rischi e rispettare le disposizioni vigenti.

Indice

L'essenziale in breve

Il montaggio o lo smontaggio di un ascensore è pericoloso. Chi lavora su un ascensore deve essere adeguatamente formato. Inoltre sono necessarie istruzioni di lavoro per iscritto che devono essere rispettate. Non c'è posto per le improvvisazioni nella tromba dell'ascensore.

Un altro fattore di sicurezza in un ascensore per persone o cose è la manutenzione corretta. Quando utilizza un ascensore, è responsabile dell'esecuzione periodica dei lavori di manutenzione. Consiglio: meglio stipulare un contratto di manutenzione.

Sicurezza nella tromba dell'ascensore

Il montaggio o lo smontaggio di un ascensore è un lavoro pericoloso. Per tenere i rischi sotto controllo, devono essere rispettate le norme di sicurezza. Sono necessarie istruzioni di lavoro scritte: servono affinché le fasi di lavoro siano eseguite nella sequenza corretta e che nessuna fase sia dimenticata. Per questo lavoro impieghi solo dipendenti che hanno ricevuto una formazione specifica in materia.

Immissione sul mercato degli ascensori

Che si tratti di un ascensore per persone o cose: entrambi devono soddisfare i requisiti di sicurezza e tutela della salute della Direttiva ascensori 2014/33/UE. Il fabbricante deve consegnare una dichiarazione di conformità che lo confermi. Inoltre le deve anche consegnare il manuale d'uso, che deve essere redatto in una delle lingue ufficiali parlate nella regione di utilizzo dell'ascensore.

Si assicuri che il manuale d'uso contenga progetti e diagrammi relativi ai seguenti aspetti:

  • esercizio normale
  • manutenzione
  • ispezione
  • riparazione
  • controllo periodico
  • interventi in caso di emergenza

Trova ulteriori informazioni nell'opuscolo 55004 «Rispetto dei requisiti fondamentali di sicurezza e tutela della salute nell'immissione in commercio degli ascensori nuovi e rimodernati».

Montaggio e smontaggio con ponteggi per vani ascensore

Normalmente un ascensore viene montato e smontato con un ponteggio per vano ascensore. Trova i dettagli sull'utilizzo sicuro dei ponteggi aerei per vano ascensore nel nostro opuscolo «Vani ascensore: come lavorare in sicurezza».

Montaggio e smontaggio senza l'ausilio di ponteggi

Gli ascensori per cose e persone possono essere montati e smontati anche senza ponteggi. Al loro posto sono invece utilizzate piattaforme sospese a livelli variabili o piattaforme di lavoro elevabili.Le piattaforme sospese a livelli variabili non integrano elementi dell'ascensore. Nel caso delle piattaforme di lavoro elevabili si utilizzano componenti dell'ascensore come il motore, le guide di scorrimento, i mezzi di sospensione, gli elementi portanti della cabina e il dispositivo di arresto.

Per entrambe le varianti faccia attenzione agli aspetti seguenti:

  • Le piattaforme sospese a livelli variabili e le piattaforme di lavoro elevabili devono soddisfare i criteri espressi nella Direttiva macchine 2006/42/CE. Per le piattaforme sospese a livelli variabili i requisiti da soddisfare sono indicati nella norma SN EN 1808
    .
  • La piattaforma di lavoro deve essere posta in sicurezza per impedire cadute nel caso in cui si rompa una guida di scorrimento. Può utilizzare per esempio il dispositivo di arresto della cabina o una fune di sicurezza con il relativo paracadute.
  • Il dispositivo con cui lei comanda il movimento della piattaforma di lavoro deve presentare pulsanti con ripristino automatico.
  • Nel caso in cui l'energia motrice si interrompa, deve poter evacuare in sicurezza (ad es. con azionamento manuale della piattaforma).
  • Il fabbricante ha autorizzato espressamente l'apparecchio di sollevamento per il trasporto di persone.

Come si differenziano questi apparecchi di sollevamento per il trasporto di persone da quelli per il trasporto di materiali?

  • Catene a maglie corte con fattore di sicurezza 8 (in caso di apparecchi di sollevamento con catene a maglie saldate)
  • Finecorsa per limitare lo spostamento della fune o della catena (dispositivi di fine corsa)
  • Il punto di ancoraggio per l'apparecchio di sollevamento deve indicare il carico massimo consentito.
  • Finecorsa di emergenza nel caso in cui i dispositivi di finecorsa per fune o catena non rispondano
notendschalter-aufzug.tif

Un apparecchio di sollevamento che trasporta persone deve obbligatoriamente avere un finecorsa di emergenza.

Se a smontare l'ascensore è una ditta esterna (ditta di demolizione), può essere che non sia in grado di valutare le condizioni del luogo né i punti sopra elencati. In questo caso, prima di iniziare i lavori la ditta deve consultare il fabbricante dell'ascensore.

Se per il montaggio o lo smontaggio di un ascensore impiega più persone, deve affidare a una di queste il compito di sorvegliarne l'esecuzione. Questa persona controlla che il team rispetti i requisiti di sicurezza.

Mantenga i suoi ascensori in ottimo stato

Per la sicurezza sul lavoro è essenziale che lei sottoponga i suoi ascensori a corretta manutenzione. Come gestrice o gestore di un ascensore esistente per persone o cose, deve assicurarsi che i suoi macchinari siano sottoposti alla manutenzione indicata dal fabbricante. Inoltre deve documentare i lavori di manutenzione: così indica l'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni nell'art. 32b cpv. 1

. La cosa migliore è che lei stipuli un contratto di manutenzione. con un'azienda specializzata che si occupi della manutenzione periodica.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare