GettyImages-477576478.jpg

Imprenditori/trici e la loro responsabilità sul cantiere

Secondo l'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr), i datori di lavoro devono garantire la sicurezza e la salute del proprio personale. Per potervi assumere la vostra responsabilità come imprenditrici, imprenditori o quadri nel miglior modo possibile, vi supportiamo con informazioni e strumenti di pianificazione.

Aggiornamenti
24.08.2023 / Nuovo sito web: Protezione anticaduta per casseforme per solai.

Indice

L'essenziale in breve

La preoccupazione per la protezione del personale rappresenta una parte importante dell'attività direttiva, che prevede anche l'elaborazione di un piano di sicurezza e di protezione della salute e l'istruzione sulle regole di sicurezza. Appena la sicurezza sul cantiere non è più garantita, dovete dire STOP, eliminare il pericolo e riprendere il lavoro.

Dimostrate il vostro impegno per una maggiore sicurezza sul lavoro e ribadite l'importanza della Charta della sicurezza. Come membri:

  • dichiarate il vostro impegno per rendere i posti di lavoro più sicuri;
  • impegnatevi affinché sul posto di lavoro siano rispettate le regole vitali;
  • date il vostro contributo per ridurre l'elevato numero di infortuni.

La Charta della sicurezza  per l'edilizia è disponibile in nove lingue.

Ribi on Tour – Video per una maggiore sicurezza sul lavoro

Ribi spiega perché è necessaria una parete di protezione da copritetto. E perché occorre una rete di sicurezza. E come evitare che le fosse diventino trappole. In breve: mostra a voi e ai vostri collaboratori come rendere i posti di lavoro più sicuri.

SUVA_RIBI_DACHDECKERSCHUTZWAND_DE.mp4 - Cover
Guarda altri video di Ribi

Elaborate un piano di sicurezza

Anche l'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) 2022 prevede che i datori di lavoro ottemperino ai propri obblighi. Infatti, secondo l'art. 4, prima dell'inizio dei lavori di costruzione gli imprenditori e le imprenditrici devono presentare un piano:

  • che stabilisca le misure di sicurezza e di protezione della salute;
  • che regoli l'organizzazione in caso di emergenza;
  • che sia redatto in forma scritta.

Ricordate che la sicurezza sul lavoro serve al vostro personale tanto quanto a voi. Gli infortuni sul cantiere mettono a dura prova tutti. Per evitare tali eventi, vi supportiamo nell'elaborazione del vostro piano di sicurezza e di protezione della salute con guide e ausili per la pianificazione.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available