84038_12.tif

Formazione per conducenti di macchine edili: informazioni e sedi di formazione

Escavatore, dumper, caricatrice su ruote o bulldozer: per condurre le macchine edili è necessaria una solida formazione. Qui troverete tutte le informazioni necessarie e i centri di formazione per seguire una formazione per conducenti di macchine edili per il settore edile e il settore verde.

Indice

L'essenziale in breve

Praticamente in tutti i cantieri e in parecchie aziende orticole le macchine edili si spostano spesso nelle vicinanze delle persone. Per evitare infortuni sul lavoro è necessaria una specifica formazione.

Questi sono i punti più importanti:

  • I vostri collaboratori necessitano di una formazione per condurre macchine edili, perché questa attività è legata a particolari pericoli. Fanno eccezione le macchine edili con operatore a terra e quelle dotate solo di pedana per l’operatore che richiedono invece solo un’istruzione.
  • Le parti sociali dei settori concordano con la Suva le competenze che devono essere trasmesse nel corso della formazione.
  • La guida di macchine edili è vietata ai minori di 18 anni. Fanno eccezione gli apprendisti che, in base al loro piano di formazione, devono manovrare macchine edili.

Formazione e attestazioni necessarie

In un cantiere o nel settore verde: affinché le vostre macchine edili siano utilizzate da collaboratori competenti è richiesta dagli stessi un’apposita formazione. A tale scopo esistono diversi modelli. Dopo un esame delle competenze viene rilasciato un attestato di formazione.

Da notare che non esiste una licenza di conducente di macchine edili a livello federale. Nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel vigono inoltre ulteriori disposizioni cantonali.

Corso di aggiornamento

I corsi di aggiornamento facoltativi sono un investimento duraturo sul vostro personale. Le conoscenze pregresse vengono aggiornate e si apprendono nuove nozioni. Raccomandiamo pertanto di seguire tali corsi a intervalli regolari.

Centri di formazione

Per informazioni dettagliate sulla formazione potete rivolgervi alle rispettive associazioni professionali o alle autorità cantonali competenti. Troverete qui i principali punti e link ai centri di formazione per l’edilizia, il genio civile e il settore verde. È possibile anche informarsi tramite le normative cantonali.

Edilizia e genio civile SSIC/K-BMF

Per poter condurre macchine edili nel settore principale dell’ edilizia e del genio civile l’associazione K-BMF fornisce un regolamento d’esame per il corso sulle macchine edili. Questa formazione è fondamentalmente riconosciuta in tutta la Svizzera. Considerare che nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel vigono inoltre specifiche disposizioni cantonali.

I corsi per conducenti di macchine edili K-BMF sono offerti da diversi centri di formazione. Una volta conclusa la formazione e superato l’esame i vostri collaboratori ricevono un attestato di formazione al corso di formazione sotto forma di formazione «licenza di conducente di macchine edili­­» a seconda della categoria del macchinario impiegato.

Centri di formazione per i corsi K-BMF

Settore verde, JardinSuisse

Per poter lavorare nel settore verde i vostri collaboratori sono tenuti a frequentare un corso per conducenti di macchine edili. A tale proposito JardinSuisse ha un proprio regolamento d’esame sul quale si basa il corso. Questa formazione è riconosciuta in tutta la Svizzera. Nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel vigono specifiche disposizioni cantonali.

Il corso per conducenti di macchine edili di JardinSuisse viene proposto in tutti i centri di formazione del settore verde (centri CI). Una volta conclusa la formazione e superata la verifica delle competenze viene rilasciato ai vostri collaboratori un attestato di formazione.

Offerta di corsi JardinSuisse

Cantoni GE, VD, VS e NE

Nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel sono disponibili due opzioni per poter conseguire un attestato di formazione per conducenti di macchine edili:

  • Con una licenza cantonale di conducente di macchine edili. per informazioni dettagliate potete contattare le autorità cantonali:
    Cantone Vaud


    Cantone Ginevra

    Cantone Vallese

    Cantone Neuchâtel

  • Con una formazione per tutta la durata della formazione ai sensi del regolamento d’esame per conducenti di macchine edili dell’Associazione K-BMF. Attenzione: una disposizione transitoria vigente nel resto della Svizzera non viene accettata in questo Cantone. In base alla stessa i conducenti di macchine edili con almeno cinque anni di esperienza nell’utilizzo di una macchina ricevono l’attestato per il modulo di base (categoria di macchinari M1) se superano l’esame specifico per un’altra categoria.

Informazione sull’obbligo di formazione

Siamo a vostra disposizione per informazioni generali sull’obbligo di formazione.

Basi giuridiche

  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 6
     Informazione e istruzione dei lavoratori
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 8
    Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari
  • Ordinanza sulla protezione dei giovani: art. 4
     Lavori pericolosi

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare