_Helme_Format 339x190.tif

Cura e manutenzione dei dispositivi di protezione individuale

Per fornire sempre una protezione efficace, i dispositivi di protezione individuale (DPI) devono essere sottoposti a cura e manutenzione accurate. Scoprite in questa pagina cosa dovete fare per mantenere i DPI in condizioni perfette nella vostra azienda.

Indice

L'essenziale in breve

  • Spiegate al personale come deve curare i DPI e sottoporli a manutenzione per mantenerne l’efficacia. Assicuratevi che le istruzioni siano chiare.
  • Assicuratevi che ricambi e materiale ausiliario siano sempre disponibili in quantitĂ  sufficiente. Non devono mancare neppure apparecchi e materiali di pulitura, come ad es. prodotti per la pulizia e la disinfezione.
  • Quando i DPI non sono piĂą in grado di garantire la protezione, non devono essere piĂą usati e devono essere correttamente smaltiti. Maggiori informazioni sono disponibili nelle indicazioni del fabbricante.

DPI: la manutenzione è fondamentale per garantire la protezione

Per poter sempre contare su DPI in condizioni impeccabili, devono essere stabilite regole chiare per la cura e la manutenzione. Le indicazioni del fabbricante su durata, cura e manutenzione dei DPI spiegano a cosa occorre fare attenzione. Alcuni consigli tratti dalla nostra pagina:

  • Istruite il personale sulla cura e sulla manutenzione dei DPI
  • Fornite istruzioni comprensibili per l’utilizzatore
  • Tenete una scorta di pezzi di ricambio e materiale ausiliario
  • Mettete a disposizione impianti e materiali di pulitura (ad es. prodotti per la pulizia e la disinfezione)

Se necessario, designate delle zone in cui i DPI possono essere puliti, disinfettati e conservati al riparo dallo sporco e all’asciutto. Il tempo necessario a tale scopo è considerato tempo di lavoro.

Durata dei DPI: tutto ha una fine...

Neppure i DPI riutilizzabili durano in eterno. Perciò, registrate quando un determinato dispositivo è entrato in uso. I DPI devono essere sostituiti quando non sono più in condizione di garantire la loro funzione protettiva.

La durata dei DPI dipende da diversi fattori. Ad esempio tute o guanti bucati o porosi non vanno piĂą utilizzati. Anche i dispositivi di protezione e gli indumenti contaminati o i respiratori difettosi, vecchi o non ben tenuti devono essere scartati. I DPI non piĂą utilizzabili devono essere smaltiti correttamente. Attenzione: tenete conto del tipo di contaminazione!

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare