GettyImages-1202785510.jpg

DPI anticaduta: sicurezza grazie ai controlli e alla manutenzione

Controlli e manutenzione sono determinanti per un utilizzo sicuro dei dispositivi di protezione individuale (DPI) anticaduta. Fate in particolare attenzione a effettuare la manutenzione annuale prevista. Le informazioni necessarie sono disponibili presso il produttore.

Indice

L'essenziale in breve

Le imbracature anticaduta o i connettori e le corde devono essere conformi alle norme. Possono fortemente usurarsi, in particolare se entrano in contatto con spigoli vivi.

  • Assicuratevi quindi che il personale ispezioni i propri DPI anticaduta prima di ciascuno utilizzo (controllo visivo).
  • Fate controllare regolarmente il materiale da una persona esperta.
  • Dopo una caduta dall'alto si deve in ogni caso procedere immediatamente a un'ispezione e a una manutenzione del materiale fortemente sollecitato.
  • Assicuratevi che, in seguito all'usura delle fibre tessili, le cinture di posizionamento, le imbracature anticaduta, le corde, le cinghie e le fettucce vengano sostituite secondo le indicazioni del fabbricante.

In tal modo garantite la sicurezza operativa dei vostri DPI anticaduta.

DPI anticaduta: il controllo visivo prima di ciascun utilizzo è obbligatorio

Non si può sorvolare su alcuni fatti, ma è necessario effettuare un controllo. Questo vale in particolar modo per i dispositivi di protezione individuale, affinché siano in condizioni perfette. Perché è una questione di vita o di morte. Prima di iniziare a lavorare sollecitate i vostri collaboratori affinché controllino il proprio equipaggiamento. Fate in modo che i componenti difettosi e a rischio vengano riparati adeguatamente oppure sostituiti.

Controllo e manutenzione regolari dell'equipaggiamento

La norma EN 365 stabilisce di sottoporre al controllo di una persona esperta tutti i dispositivi o sistemi di protezione anticaduta almeno una volta all'anno. Eseguite tale controllo annuale dei DPI anticaduta oltre al controllo che precede il relativo utilizzo. Se la vostra attività richiedesse l'uso quotidiano dei DPI anticaduta, si raccomanda di controllare i dispositivi di protezione a intervalli di tempo più brevi.

Sostituite all'occorrenza, in seguito all'usura del tempo, le fettucce, le cinture di posizionamento, le imbracature anticaduta, le corde e le cinghie secondo l'intervallo di tempo indicato dal fabbricante.

I materiali sottoposti a uso intenso (più volte la settimana) vanno sostituiti a intervalli più brevi. Dopo una caduta dall'alto si deve in ogni caso procedere immediatamente a un'ispezione e a una manutenzione.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare