Due meccanici stanno lavorando a una vettura.

Altri settori

  • Garantire la sicurezza sul lavoro e tutelare la salute è un dovere per tutte le imprese, ma anche un fattore che paga sotto ogni punto di vista, anche per le aziende più piccole.
  • La legge obbliga i datori di lavoro a individuare in modo sistematico i pericoli in azienda e a adottare le dovute misure di protezione secondo le regole riconosciute della tecnica.
  • Per applicare tali prescrizioni, servono le conoscenze e il supporto di specialisti.

Misure per la protezione dei lavoratori

Per tutti i settori vale il seguente principio: il datore di lavoro è responsabile della sicurezza e della tutela della salute nella propria azienda. Chi intende promuovere con successo la sicurezza e la salute sul posto di lavoro deve applicare un sistema di sicurezza con misure studiate e mirate.

Pericoli particolari

I pericoli particolari sono suddivisi in quattro categorie:

Condizioni particolari sui luoghi di lavoro

Ad esempio: lavori in posti di lavoro mobili, lavori ad alto rischio meccanico, lavori con rischio di caduta, lavori in condizioni di servizio particolari/lavori di manutenzione, persone che lavorano sole, lavori in sotterraneo ecc.

Pericoli di incendio ed esplosione

Ad esempio: liquidi, gas e polveri infiammabili.

Agenti chimici e biologici

Ad esempio: sostanze pericolose per la salute.

Agenti fisici

Ad esempio: radiazioni ionizzanti, laser, elettrocuzione, rumore pericoloso per l'udito ecc.

La lista completa dei pericoli particolari è disponibile nell'allegato 1 della direttiva MSSL .

La direttiva MSSL (direttiva CFSL 6508)

La direttiva  concernente il ricorso ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro disciplina gli obblighi del datore di lavoro per quanto concerne il ricorso agli specialisti della sicurezza sul lavoro ai sensi dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI) e prevede l’attuazione di un piano sistematico di sicurezza sul lavoro (prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali) e tutela della salute.

Un sistema di sicurezza per la prevenzione mirata degli infortuni

L'approccio sistematico alla prevenzione mira a eliminare le singole carenze di sicurezza ma anche a prevenire sul lungo termine che tali criticità si ripetano o che se ne presentino di analoghe all'interno dell'azienda.Per la creazione di un sistema di sicurezza si possono applicare soluzioni interaziendali (ad es. una soluzione settoriale) o individuali (in base alla esigenze della singola azienda).

Soluzioni settoriali

Le soluzioni settoriali costituiscono un supporto ottimale per creare un sistema di gestione della sicurezza in azienda. Tali soluzioni includono anche l'offerta di corsi di formazione e di altri servizi. La concreta implementazione delle misure deve però avvenire in ogni singola impresa secondo le proprie specificità.

Qui  è possibile trovare la soluzione settoriale idonea alle varie aziende.

Soluzioni individuali

Sistema di sicurezza (MSSL)

Le imprese con pericoli particolari e 10 o più dipendenti come pure le imprese senza pericoli particolari e 50 o più dipendenti necessitano di un sistema di sicurezza globale

Migliorare sistematicamente la sicurezza e la tutela della salute sul lavoro nelle aziende:

Sistema di sicurezza (MSSL)
Individuazione dei pericoli per le PMI
Per le PMI assicurate con la Suva esposte a pericoli particolari e con meno di 10 dipendenti sono disponibili qui gli strumenti di supporto principali.

Identificare i pericoli nelle piccole imprese:

Individuazione dei pericoli per le PMI

Consulenza degli specialisti

Le aziende che non dispongono della necessaria competenza specialistica per valutare i rischi specifici in tema di sicurezza del lavoro e tutela della salute dei propri dipendenti e non sono quindi in grado di elaborare misure di protezione adeguate, possono trovare qui le informazioni e il supporto desiderati.

La Suva verifica la sicurezza e la tutela della salute sul lavoro nella aziende:

Controllo e consulenza sicurezza sul lavoro

Informazioni importanti

Poiché non tutti i settori dispongono di una propria pagina, le informazioni importanti per un'azienda sono reperibili nei modi seguenti:

  • sotto la voce «Prevenzione» è presente una panoramica di tutti i temi;
  • digitando un termine nel campo di ricerca in alto a sinistra, appaiono tutti i contenuti con le pagine e il materiale informativo pertinenti;
  • nella sezione «Materiale» è presente la documentazione (opuscoli ecc.) di quei settori che non sono assicurati con la Suva.
Ulteriori informazioni sul tema della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sono disponibili ai seguenti indirizzi:
Due cuochi stanno lavorando in cucina.

Materiale

Per una migliore visualizzazione utilizzare l'esportazione in PDF.