202103-Fussball-Kampagne21-Cover-TV_spot_Ausschnitt_48840

Dai il buon esempio e sii sempre corretto, sul campo e nella quotidianità.

Il 45 per cento dei giocatori ritiene la vittoria più importante di un gioco corretto. Spesso si è persino pronti a commettere gravi falli; un terzo di tutte le lesioni è infatti causato dal fatto che sul campo si gioca in modo scorretto. Nel fair play, «fair» significa «giusto, corretto, amichevole». Il fair play non è solamente il rispetto delle regole del gioco, è proprio un atteggiamento. Per chi gioca in modo leale, un comportamento corretto e rispettoso viene prima della vittoria. L'importante è colpire la palla, non l'avversario. Le lesioni causate da un comportamento scorretto sono inaccettabili.

Le 5 regole del fair play: una vittoria di tutti

La Suva, in collaborazione con l'Associazione Svizzera di Football (ASF), ha definito le 5 regole del fair play valide in ogni ambito. Scoprile anche tu!

Ci sono solo vantaggi nel giocare in modo leale. Questo vale per i professionisti e i dilettanti. Di questo sono pienamente convinti i grandi campioni del calcio svizzero come Massimo Busacca, Marco Wölfli, Manuel Rivera e Steve von Bergen. Sono proprio loro a spiegarci come intendono le regole del fair play e come le applicano nel calcio.

Il fair play è una cosa ovvia e le regole sono semplici e chiare. Mettile in pratica sul campo e rispetta gli altri giocatori e la loro salute per poter festeggiare tutti insieme il dopopartita.

Per i professionisti il fair play ha un ruolo di punta

Manuel Rivera, Massimo Busacca e Steve von Bergen raccontano come applicano il fair play sul campo di gioco partendo dalla loro esperienza personale.

Video Play List

Riproduzione automatica
«Questo è gioco pulito.»

0:39
«Il rispetto deve essere sempre assoluto.»

0:23
«Un infortunio è un momento brutto.»

0:13
«Il fair play è rispettare l'avversario.»

0:37

Quiz sul fair play: domande interessanti e premi fantastici

«Quanto conta per te il fair play? E quanto a fondo conosci le regole del fair play e le star del calcio? Metti alla prova le tue conoscenze! Puoi vincere fantastici premi.

Vai al quiz

 

La correttezza è il fair play nella quotidianità

Una vittoria non può andare mai a scapito di altre persone e nemmeno della loro salute. Ciò che sul campo è spesso realtà, nella vita di ogni giorno è quasi impensabile. Oppure no? Cosa ne pensi di questo video?

Se non manteniamo un comportamento corretto, anche la convivenza all'interno della società viene meno, nel tempo libero e sul lavoro. La correttezza è l'atteggiamento di chi rispetta gli altri e pensa a chi ha di fronte.

Moduli di prevenzione di possibile interesse

Modulo di prevenzione «Quiz sul fair play con porta da calcetto»
Modulo di prevenzione «Percorso a tema sportivo»
Stadion-Fussballtest, Fussball, Rasen, Ball
Modulo di prevenzione «Test sul calcio»