Selbstkotrolle, Apple, Mac, Notebook, Hände, mobiler Arbeitsplatz, Tippen, Tastatur, Pult

La Suva coglie le opportunità della digitalizzazione: l’autoverifica integra il controllo della sicurezza sul lavoro

Se siete stati invitati dalla Suva a partecipare a un controllo sotto forma di un’autoverifica, potete inserire qui il vostro indirizzo e-mail.

Obiettivo

La Suva si impegna per migliorare costantemente la sicurezza e la protezione della salute sul posto di lavoro. Per questo vogliamo far sì che anche le piccole aziende possano beneficiare sempre più della nostra offerta. In qualità di partner alla pari, aiutiamo i datori di lavoro ad assumersi le proprie responsabilità ed eseguire autonomamente i controlli su nostra richiesta. A tal fine abbiamo ideato un semplice sistema di autoverifica digitale.

Il requisito fondamentale per poter svolgere l'autoverifica è che sia la Suva a richiederla.

Utilità

Con un breve questionario online composto da un massimo di dieci domande, i clienti possono eseguire in autonomia un'analisi della propria situazione. Le domande forniscono indicazioni sui pericoli a cui sono esposti i lavoratori dei settori interessati e illustrano temi di attualità. Le imprese partecipanti, alla fine, ricevono suggerimenti per adottare misure mirate e ulteriori informazioni utili.

Qui sono disponibili i questionari online per i seguenti settori:

Durante la compilazione vi forniremo suggerimenti per adottare misure mirate e ulteriori informazioni utili.

Attualmente

L'anno scorso circa 5000 aziende di cinque diversi settori hanno partecipato all'autoverifica. Nel corso del 2021 la Suva chiederà di svolgerla a oltre 9000 aziende di altri settori. La partecipazione all'autoverifica è obbligatoria.

Partecipazione

Se siete stati invitati a partecipare a un controllo sotto forma di un’autoverifica, dopo avere effettuato il login, potete scaricare il vostro questionario qui   .