Selbstkotrolle, Apple, Mac, Notebook, Hände, mobiler Arbeitsplatz, Tippen, Tastatur, Pult

La Suva coglie le opportunità della digitalizzazione: l’autoverifica integra il controllo della sicurezza sul lavoro

Partecipazione all’autoverifica

Unitamente alla richiesta di partecipare all’autoverifica, avete ricevuto un codice alfanumerico che vi consente di accedere per un periodo limitato al servizio online «Autoverifica».

Vi preghiamo di effettuare il login con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password sul sito web www.suva.ch/mio-codice . Se non avete ancora un account utente, cliccate su «Creare ora». In seguito vi invieremo tramite e-mail un link con il quale potrete attivare il vostro account utente. Il codice riportato sulla nostra richiesta di partecipazione vi consente di attivare l’accesso al servizio online «Autoverifica».

Tutte le informazioni sul portale clienti della Suva sono disponibili qui . Se utilizzate già il portale clienti della Suva, potete compilarvi direttamente il questionario online. Lo troverete nel menu del portale clienti alla voce «Prevenzione». Potete anche aprire direttamente  la pagina dell’autoverifica.

Obiettivo

La Suva si impegna per migliorare costantemente la sicurezza e la protezione della salute sul posto di lavoro. In qualità di partner alla pari, aiutiamo i datori di lavoro ad assumersi le proprie responsabilità ed eseguire autonomamente i controlli su nostra richiesta. A tal fine abbiamo ideato un semplice sistema di autoverifica digitale.

Il requisito fondamentale per poter svolgere l'autoverifica è che sia la Suva a richiederla.

Utilità

Con un breve questionario online composto da un massimo di dieci domande, i clienti possono eseguire in autonomia un'analisi della propria situazione. Le domande forniscono indicazioni sui pericoli a cui sono esposti i lavoratori dei settori interessati e illustrano temi di attualità. Le imprese partecipanti, alla fine, ricevono suggerimenti per adottare misure mirate e ulteriori informazioni utili.

Attualmente

Negli ultimi due anni circa 15 000 aziende di diversi settori hanno partecipato all'autoverifica. Nel corso del 2022 la Suva chiederà di svolgerla a oltre 9000 aziende di altri settori.

Partecipazione

Se siete stati invitati a partecipare a un controllo sotto forma di un’autoverifica, dopo avere effettuato il login, potete scaricare il vostro questionario qui   .