02729_01.tif

Assicurazione infortuni in caso di disoccupazione

Dal 1996 la Suva gestisce su mandato della Confederazione l'assicurazione infortuni dei disoccupati. Qui potete scoprire quando si ha diritto alla copertura assicurativa, quali prestazioni prevede l'assicurazione e cosa dovete osservare nel caso di un infortunio.

Indice

L'essenziale in breve

Le persone disoccupate sono assicurate alla Suva contro gli infortuni se soddisfano le condizioni che danno diritto all'indennità di disoccupazione (ID).

Importante:

  • Siete assicurati automaticamente alla Suva contro gli infortuni se sono soddisfatte le condizioni che danno diritto all'indennità di disoccupazione.
  • La copertura è garantita anche se d'intesa con l'URC partecipate a provvedimenti inerenti al mercato del lavoro (PML), nonché durante i periodi di attesa e i giorni di sospensione.
  • Chi beneficia della copertura dell'assicurazione infortuni dei disoccupati ha diritto in caso di infortunio alle prestazioni previste dalla Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

Informazioni essenziali sull'assicurazione infortuni dei disoccupati

fsp_20161212_uval_2_de.jpg

Risparmiare sui premi – sospendendo l'AINF presso la cassa malati

Durante la copertura assicurativa tramite la SUVA potete sospendere l'assicurazione infortuni della vostra cassa malati. Dovreste però mantenere le assicurazioni complementari (ad es. privata/semiprivata) poiché la stipula di una nuova assicurazione comporta sempre una nuova verifica dello stato di salute. Una volta scaduta la copertura assicurativa garantita dalla Suva, dovrete però riassicurarsi contro gli infortuni presso la cassa malati.

Download e ordinazioni

Ricerca

Prorogare la copertura assicurativa – con un'assicurazione convenzionale

L'assicurazione convenzionale prolunga la copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni non professionali fino a un massimo di sei mesi ed è valida anche all'estero. In questo modo potete colmare pericolose lacune assicurative, ad esempio dopo l'esaurimento del diritto all'indennità.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available